venerdì 4 maggio 2018

Meringata al limone

Tra le mie torte preferite c'è sicuramente la meringata al limone. Cremosa, golosa e profumata...impossibile resistere!
Ingredienti per la frolla: 300 gr di farina 00, 2 uova, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro morbido, la scorza di 1 limone
Ingredienti per la crema: succo e scorza di 3 limoni, 250 ml di acqua, 50 gr di maizena, 3 tuorli, 180 gr di zucchero, 50 gr di burro
Ingredienti per la meringa: 3 albumi, 150 gr di zucchero, qualche goccia di limone
Preparazione della frolla: impastare velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, formare una palla. Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Stendere l'impasto con un matterello e disporlo sullo stampo da crostata (io con fondo apribile di Guardini). Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti e/o fino a quando la frolla sarà dorata.
Preparazione della crema: In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e la maizena, aggiungere succo e scorza dei limoni, acqua e burro e scaldare a fiamma bassa, su un pentolino. Continuare a mescolare per fare addensare il composto, fino ad ottenere una crema densa.
Preparazione della meringa: Montare a neve gli albumi con il succo di limone, quindi unire lo zucchero poco per volta, continuando a montare velocemente, fino ad ottenere un composto sodo e lucido. 
Distribuire la crema sulla frolla, livellare e decorare con ciuffetti di meringa.
Infornare  a 180° per 15 minuti circa e/o fino a quando la meringa non risulterà ben dorata. Fare attenzione che la meringa non diventi troppo scura. 
Lasciare raffreddare e conservare in frigo fino al momento di servire.
Preparazione con il Bimby: mettere nel boccale gli ingredienti per la frolla e impastate per 40 secondi a velocità 4,5.
Togliere l'impasto dal boccale, formare una palla, avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.Stendere l'impasto con un matterello e disporlo sullo stampo da crostata (io con fondo apribile di Guardini). Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti e/o fino a quando la frolla non sarà dorata.
Pulire il boccale e aggiungere tutti gli ingredienti per la crema. Quindi cuocere 10 minuti a 90°, velocità 4. 
Pulire e asciugare bene il boccale preparare la meringa. Mettere lo zucchero semolato nel boccale e polverizzare 10 secondi a velocità 10. Inserire la farfalla.
Aggiungere gli albumi e mescolare 10 minuti a 37 a velocità 2. Lasciare riposare 5 minuti.
Lavorare altri 5 minuti a 37° velocità 2 fino ad ottenere un composto ben sodo e lucido. 
Distribuire la crema sulla frolla, livellare e decorare con ciuffetti di meringa.
Infornare  a 180° per 15 minuti circa e/o fino a quando la meringa non risulterà ben dorata. Fare attenzione che la meringa non diventi troppo scura. Lasciare raffreddare e conservare in frigo fino al   momento di servire.

3 commenti:

MichelaenCuisine ha detto...

Buona, buona, buonissima giornata.

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Semplicemente una delizia sia per gli occhi che per il palato !

Erica Ferreri ha detto...

ho assaggiato da poco per la prima volta la torta meringata al limone, amore a primo assaggio! non ho mai provato a farla in casa però, devo rimediare :)