martedì 1 marzo 2016

Torta gelato Fior di Latte

Si sono appena concluse le premiazioni degli Oscar del cinema, io rimango in tema e vi presento il gelato Fior di Latte delle Gelaterie Vaniglia... che ha vinto l'Oscar Mondiale del Gelato Artigianale nel 2013! Le Gelaterie Vaniglia festeggiano quest'anno i 50 anni di attività nel campo della produzione del gelato artigianale, quello buono buono!
Io vi propongo la mia versione per presentare in tavola il gelato e stupire i vostri ospiti...
Ingredienti per la base (stampo diametro 20 cm): 180 gr di biscotti al cioccolato (tipo pandistelle), 100 gr di burro
Ingredienti: 600-800 gr di gelato fiordilatte di Gelaterie Vaniglia, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere, qualche pallina al cioccolato e agrumi delle Gelaterie Vaniglia, qualche cialda sempre di Gelaterie Vaniglia
Preparazione della base: Sbriciolare molto finemente i biscotti aiutandosi con un robot da cucina, sciogliere il burro e amalgamare bene il tutto. Distribuire il composto, tenendone da parte 2-3 cucchiaiate, sul fondo di una tortiera apribile, ricoperta con carta da forno, e livellare e compattare bene. Compattare il restante composto su un paio di pirottini da muffin, mantenendo un altezza di circa 1 cm. Riporre il tutto in frigo a indurire per almeno 2 ore.
Composizione della torta: Distribuire il gelato Fior di Latte di Gelaterie Vaniglia e livellarlo bene sopra la base di biscotti al cioccolato. Per distribuirlo bene il gelato deve essere morbido ma non sciolto. Riporre in freezer. Prima di servire spolverare metà della torta con cacao amaro in polvere. Decorare con le palline al cioccolato e agrumi e le cialde di Gelaterie Vaniglia. Terminare la decorazione tagliando a triangolino il composto di biscotti compattato in precedenza nei pirottini da muffin. Conservare in freezer fino al momento di servire.


2 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bella da vedere e delizia per il palato. Ottima in ogni tempo e occasione !

Annalisa - Lemon Blu ha detto...

Com'è bella Laura, elegante, raffinata e golosa!