martedì 23 febbraio 2016

Muffin ripieno di gelato al mascarpone e fragole

Cosa c'è di più goloso di un muffin al doppio cioccolato? .... un muffin al doppio cioccolato ripieno di gelato, ma di quello buono! E per non sbagliare ho scelto il gelato delle Gelaterie Vaniglia, dove il gelato viene preparato tutti i giorni, nei loro laboratori artigianali, seguendo le ricette della tradizione e utilizzando solo i migliori ingredienti naturali.
 Ingredienti per 12 muffin: 70 gr di cioccolato al latte, 70 gr di cioccolato fondente, 100 gr di burro a pezzi, 100 gr di zucchero, 2 uova, 200 ml di latte, 250 gr di farina 00, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 40 gr di cacao amaro in polvere, gelato mascarpone e fragole di Gelaterie Vaniglia

 Preparazione: tritare i due cioccolati finemente e mettere da parte.
Con uno sbattitore elettrico o un robot da cucina lavorare uova, con burro morbido e zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara, quindi unire latte e metà del cioccolato tritato poco per volta continuando a mescolare. Aggiungere farina, cacao, lievito e sale continuando ad amalgamare bene.
Distribuire il composto nei pirottini riempiendoli per 3/4. Distribuire sopra al composto il restante cioccolato tritato.
Disporre i pirottini su una teglia per 12 muffin e cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Lasciare raffreddare. 
Tagliare la parte superiore del muffin, con un coltello ritagliare la parte centrale della base del muffin in modo da trasformare il vostro dolcetto in una specie di coppetta. Riempire con una pallina di gelato, io ho scelto il gusto mascarpone e fragole delle Gelaterie Vaniglia, riposizionare la parte superiore del muffin e servire

Preparazione con il Bimby: Mettere nel boccale il cioccolato e tritare finemente 8 secondi a velocità 10. Tenere da parte.
Mettere nel boccale burro, uova, zucchero e metà del cioccolato tritato, frullare 1 minuto a velocità 5. Aggiungere latte, farina, cacao, lievito, sale e frullare 1 minuto a velocità 5, spatolando. 
Distribuire il composto nei pirottini riempiendoli per 3/4. Distribuire sopra al composto il restante cioccolato tritato.
Disporre i pirottini su una teglia per 12 muffin  e cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Lasciare raffreddare. Tagliare la parte superiore del muffin, con un coltello ritagliare la parte centrale della base del muffin in modo da trasformare il vostro dolcetto in una specie di coppetta. Riempire con una pallina di gelato, io ho scelto il gusto mascarpone e fragole delle Gelaterie Vaniglia, riposizionare la parte superiore del muffin e servire
 Golosissimo vero? Se non riuscite a resistere scegliete il vostro gusto preferito da Gelaterie Vaniglia

3 commenti:

tizi ha detto...

già impazzisco per i muffin cioccolatosi... se poi li farcisci anche così non posso proprio resistere! sono davvero troppo golosi :)

apple pie ha detto...

wow! mi viene l'acquolina...

Mila ha detto...

Anch'io avrei voglia (o forse bisogno) di gelato!!!!