giovedì 18 febbraio 2016

Muffin al doppio cioccolato

Al cioccolato è impossibile resistere, vi metto alla prova con questi muffin sofficissimi al doppio cioccolato!!!!
Ingredienti per 12 muffin: 70 gr di cioccolato al latte, 70 gr di cioccolato fondente, 100 gr di burro a pezzi, 100 gr di zucchero, 2 uova, 200 ml di latte, 250 gr di farina 00, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 40 gr di cacao amaro in polvere
Preparazione: tritare i due cioccolati finemente e mettere da parte.
Con uno sbattitore elettrico o un robot da cucina lavorare uova, con burro morbido e zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara, quindi unire latte e metà del cioccolato tritato poco per volta continuando a mescolare. Aggiungere farina, cacao, lievito e sale continuando ad amalgamare bene.
Distribuire il composto nei pirottini (io quelli colorati della linea Easy Bake di Guardini) riempiendoli per 3/4. Distribuire sopra al composto il restante cioccolato tritato.
Disporre i pirottini su una teglia per 12 muffin (io linea Keramia di Guardini) e cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Lasciare raffreddare e servire.

Preparazione con il Bimby: Mettere nel boccale il cioccolato e tritare finemente 8 secondi a velocità 10. Tenere da parte.
Mettere nel boccale burro, uova, zucchero e metà del cioccolato tritato, frullare 1 minuto a velocità 5. Aggiungere latte, farina, cacao, lievito, sale e frullare 1 minuto a velocità 5, spatolando. 
Distribuire il composto nei pirottini (io quelli colorati della linea Easy Bake di Guardini) riempiendoli per 3/4. Distribuire sopra al composto il restante cioccolato tritato.
Disporre i pirottini su una teglia per 12 muffin (io linea Keramia di Guardini) e cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Lasciare raffreddare e servire.

5 commenti:

I fiori di loto ha detto...

Vorrei averne uno adesso per una super merenda.

tizi ha detto...

io non resisterei sicuramente, se li avessi qui ne avrei già mangiati un paio! adoro i muffin, al doppio cioccolato poi non ne parliamo!
buon fine settimana laura, a presto :)

Faustina ilovedesserts ha detto...

Cioccolatoso!!!!

Francy ha detto...

Deliziosi!!!
Francy

sississima ha detto...

sono rimasta alcuni minuti...in contemplazione...giuro...un abbraccio SILVIA