Per festeggiare il mio amato maritino avevo bisogno di una torta speciale, speciale come solo lui sa essere, speciale come tutto quello che lui rappresenta per me.
L'idea me l'ha data Dora quando ho assaggiato la sua buonissima torta ho capito che era quella che mi serviva, perciò sono andata alla ricerca della ricetta e ecco il risultato...
Ingredienti: 250 gr di burro, 250 gr di cioccolato bianco, 200 ml di acqua, 300 gr di zucchero, 360 gr di farina 00, 1 bustina di lievito, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 2 uova, 2 panetti da 250 gr di pasta di zucchero da modellare Denota.
Ingrediente per la crema al burro:250 gr di burro morbido, 500 gr di zucchero a velo, 3 cucchiai di panna, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Preparazione: In un pentolino scaldare fino a completo scioglimento, senza far bollire, acqua, cioccolato, burro e zucchero. Lasciare raffreddare 10 minuti. Con uno sbattitore o con il robot elettrico mescolare farina, lievito e il composto di cioccolato e burro, unire l'estratto di vaniglia e le uova una alla volta. Se il composto risulta troppo liquido aggiungere farina. Mescolare bene. Distribuire il tutto su una tortiera apribile con il fondo ricoperto di carta da forno. Io ho utilizzato uno stampo di Guardini da 24 cm in modo da ottenere una torta perfetta.
Cuocere in forno a 180° per 1 ora circa, fare la prova stecchino! Quindi sfornare la torta, passare i bordi con un coltello in modo da staccarli, capovolgere la torta dentro lo stampo su un piatto da portata e lasciare così fino a quando la torta non è fredda, in modo da ottenere una torta con la superficie piatta e perfetta per essere decorata.
Nel frattempo preparare la crema al burro lavorando con un robot da cucina il burro morbido con lo zucchero a velo, la panna e l'estratto di vaniglia fino ad ottenere una crema morbida.
A questo punto alzare lo stampo, togliere la carta da forno e tagliare la torta in orizzontale in modo da dividerla in 2 parti. Farcire la torta con la crema al burro e ricoprire anche la superficie.
Lavorare i panetti di pasta di zucchero e decorare la torta. Di solito la pasta di zucchero la faccio io, ma i panetti sono comodissimi, sempre pronti all'uso!
Auguri Amore Mio!
16 commenti:
Che buona la Mud Cake mmmmm ma ho sempre mangiato l'originale mai gustat al ciocco bianco visivamente è molto bella fortunato il maritino eheheheh.... solo una curiosita' onestamente mi sembra molto "zuccherosa" a tal proposito cosa mi dici"?.... Giovanna
Che bella!!!! Tantissimi auguri al maritino!
frollaecioccolato: la torta è perfettamente equilibrata, basta non esagerare con la crema al burro! prova!
Buonissima e bellisima!!!!
Che bellaaa!!!auguri al tuo maritino!
Auguri da parte mia a tuo marito e complimenti a te per il capolavoro.
mangia una fetta anche per me.
baci.
Inco
che torta sfiziosa.grazie per averla condivisa con noi...
al cioccolato bianco dev'essere speciale!
complimenti per la tue creazioni!solo una curiosità:non rimane un po' troppo asciutta? e non avresti foto della torta in sezione dopo il taglio?
una meraviglia..brava
dolcegacreations: non ho una foto della torta tagliata, ma sicuramente la rifarò perchè è venuta buonissima. non è asciutta anzi rimane burrosa e morbida.
Che bella dichiarazione! E che bella torta, auguri alla coppia!
ok, allora mi cimento anch'io, grazie per il suggerimento!
Ciao :) Innanzitutto complimenti per il tuo bel blog e per la tua bravura, questa torta è molto bella :) Faccio spesso la mud cake ma non ho mai provato a fare la versione bianca, col cioccolato bianco, proverò! Risulta molto stuccevole? Grazie in anticipo e ancora complimenti, buon fine settimana :)
Grazie per la risposta passeresti a trovarmi? un sorpresa per te...
http://frollaecioccolato.blogspot.it/2012/11/altro-premio-altri-ringraziamenti.html
valentina: la torta non risulta stucchevole, gli ingredienti sono molto ben bilanciati!
Posta un commento