martedì 14 giugno 2011

zucchine cake o zucchini bites

I miei bimbi sono tornati carichi di zucchine, dopo un pomeriggio trascorso nell'orto della nonna, così ne ho approfittato per preparare una ricetta di Arabafelice (zucchini bites) che avevo annotato ed è stata l'occasione perfetta per provare uno dei prodotti che Tec-Al mi ha inviato ... 

Zucchine cake

Ingredienti:  5 uova, 110 gr di olio di semi, 120 gr di farina, 3 zucchine, 1 carota, 1/2 scalogno, 2 cucchiaini di lievito per torte salate, 120 gr di formaggio grattuggiato (grana padano), sale, 3 pizzichi di pepe bianco in polvere (Tec-Al).


Preparazione: Tagliare a pezzi zucchine, carote e scalogno e tritarli finemente nel mixer. In una ciotola a parte mescolare uova, olio, farina, formaggio grattuggiato, lievito, aggiustare il sale e aggiungere il pepe bianco. 

Io ho utilizzato il pepe bianco in polvere Tec-Al, certificato e di ottima qualità, il suo forte profumo e l'aroma piccante e fruttato fanno la differenza esaltando al meglio tutti gli ingredienti. 
Mescolare bene, unire le verdure tritate e amalgamare il tutto. 
Distribuire il composto su una teglia foderata con carta da forno (misura 25x19) o, come ho fatto io, nello stampo in silicone fettexfette Guardini.
 Infornare a 180° per 45-50 minuti. Servire caldo o freddo. 

Con questa ricetta partecipo al giveaway di Arabafelice e concorro per il cannello da pasticceria

18 commenti:

Mary ha detto...

belli con questa presentazione, mi piace il mono porzione!

BARBARA ha detto...

Mmm... buono questo cake salato!

Dolci a gogo ha detto...

Buonissimi questi triangoli ricchissimi di sapore..bellissima e gustosissima idea Laura!!Bacioni,Imma e ti aspetto per il contest,ci conto!!!

Vicky ha detto...

Con questa ricetta puoi partecipare al contest di Araba, vai a vedere sul suo blog!! Li ho appena fati anche io, ottimi!!!

Eli e Vero... in cucina! ha detto...

ma che meraviglia!!! prendo nota!
Vero

i dolci di laura ha detto...

grazie mary,barbara, eli e vero.
Viky grazie per avermi avvisato, partecipo subito!
Imma: sto studiando la ricetta per il tuo contest!

Stef@ ha detto...

Di buoni sono buoni ma la presentazione è stupenda!!
Baci!
Stefy

Simo ha detto...

Da provare...e poi quelle fette perfette sono praticissime!

Raffi ha detto...

troppo bella da vedere, chissà che delizia...

Araba Felice ha detto...

Davvero carini con questa forma.
Grazie ed in bocca al lupo :-)

°Glo83° ha detto...

ma sono bellissimi! ho scoperto il tuo blog perchè ho visto che partecipi al giveaway di arabafelice, anch'io! (tra l'altro con la stessa ricetta!)
da oggi ti seguo, mi piace molto il tuo blog!
in bocca al lupo per il giveaway! ;)

Artù ha detto...

Complimenti, bellissima presentazione! In bocca al lupo per il giveaway di arabafelice a cu partecipo pure io con la stessa ricetta....da oggi ti seguirò!!!

Alda e Mariella ha detto...

E chi può resistere dinanzi ad una simile bontà! Complimenti!
Un abbraccio!

francy ha detto...

la pedrini ti deve fare un monumento con una ricetta cosi'!!!!

Memole ha detto...

Ma che belli...Sono sicuramente buoni!!!!

Lo ha detto...

che belli...la ricetta è davvero gustosa e sfiziosa...la preparazione fetta per fetta è davvero carina...un bacione

Unknown ha detto...

gnammiiiiiii che ricetta deliziosa! complimenti! un bacione!

Roxy ha detto...

Me ne passi una fettina??? Che bontà!!