venerdì 23 luglio 2010

torta al limone glassata

Eccomi, sarò un pò assente per qualche giorno causa vacanze, però vi lascio questa torta profumata e golosa al limone, presa da "la ciliegina sulla torta"!
Torta al limone glassata
Ingredienti: 4 uova, 200 gr di zucchero, 100 gr di burro fuso, 200 gr di farina, 200 gr di panna acida, scorza di 1 lime, il succo di 1/2 limone, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 200 gr di zucchero a velo, 30 gr di succo di limone, scorza di limone per decorare.

Preparazione: montare a crema le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, unireil burro fuso freddo, la panna acida e il succo di 1/2 limone, la scorza di lime e il sale e amalgamate il tutto. Quindi unire la farina e il lievito e mescolare bene.
Distribuire il composto su una tortiera (cm 26) imburrata e infarinata e infornare a 170° per 50 minuti circa.
Una volta pronta lasciar raffreddare, nel frattempo preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone. Ricoprire la torta e decorare con scorza di limone.
Buone Vacanze a tutti!

venerdì 16 luglio 2010

crostata ai frutti di bosco

il 17 è il mio compleanno, questa è la torta che ho portato al maneggio per far festa insieme ai miei amici che condividono la mia stessa passione per i cavalli!
Crostata ai frutti di bosco

Ingredienti per la frolla: 210 ml di yogurt al limone, 1 uovo e 1 tuorlo, 270 gr di zucchero, 60 gr di burro fuso, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiaini di lievito, 630 gr di farina.

Preparazione: Lavorare uova, burro morbidissimo e zucchero con lo sbattitore. Unire lo yogurt, la vanillina ed infine la farina setacciata con il lievito. Proseguire la lavorazione a mano fino ad ottenere una pasta un po’ più morbida della solita frolla, formare una palla e ricoprire con pellicola trasparente. Lasciare riposare mezz’ora in frigo. Nel frattempo preparare il ripieno.

Ingredienti per la crema pasticcera:1/2 litro di latte, 200 gr di zucchero, 100 gr di tuorlo, 40 gr di farina, 1/2 bacca di vaniglia, il succo di mezzo limone.

Preparazione della crema pasticcera: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.
Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Aggiungere il succo del limone e amalgamare. Spegnere e lasciar raffreddare.
Decorazione: 500 gr di fragole, 25o gr di frutti di bosco freschi.
Composizione: decorare la crostata con fragole a pezzetti e frutti di bosco.

Crostata semplice ma d'effetto! Se preferite potete ricoprire la crostata con la gelatina per torte alla frutta.


giovedì 15 luglio 2010

dolcetti al cocco & cioccolato fondente

Ho trovato la ricetta di questi dolcetti da Aurore e l'ho trovata davvero semplice, veloce e buonissima, soprattutto per chi ama il cocco... da provare!Dolcetti al cocco & cioccolato fondente

Ingredienti per una teglia 30x15 cm: 250 gr di scaglie di cocco grattuggiato (la ricetta originale prevedeva 180 gr), 375 gr di latte condensato, 375 gr di latte intero, 2 uova, 200 gr di cioccolato fondente (la ricetta originale prevedeva 80 gr).
Preparazione: Sbattere le uova e unire il latte condensato, il cocco grattuggiato e il latte intero. Quindi distribuire il composto su una teglia ricoperta con carta da forno. Cuocere per 40-50 minuti a 160° fino a che l'impasto non avrà preso un bel colore dorato. Quindi togliere dal forno e lasciar raffreddare. Fondere il cioccolato e distribuirlo sopra la torta di cocco. Lascir riposare in frigo per almeno qualche ora, quindi tagliare in monoporzioni.

lunedì 12 luglio 2010

crema di crudo & melone

Altra ricettina a base di prosciutto crudo e melone per il contest Qualithos, abbinato al vino TAI Rosso dell'azienda vinicola Dal Maso.

Crema di crudo & melone
Ingredienti: 250 gr di prosciutto crudo di Parma in un unica fetta, 100 gr di philadelphia, 1 cucchiaio di latte, 100 gr di panna fresca da montare non zuccherata, 1 melone, vino TAI ROSSO Dal Maso

Preparazione: Tagliare a fette il prosciutto crudo e tritarlo nel mixer con un cucchiaio di latte, fino a ridurlo in crema. Quindi amalgamarlo in una ciotola con il formaggio, unire la panna montata in precedenza e mescolare il tutto fino ad ottenere una mousse.

Mettere la mousse in una sacca da pasticcere, chiusa con una molletta da cucina perchè non fuoriesca la crema, in frigo per 1 ora circa. Quindi dividere la crema nelle monoporzioni e decorare con fettine di melone o ciuffi di basilico.
Questa crema si sposa perfettamente con il gusto morbido e fruttato del TAI ROSSO, che crea il giusto equilibrio tra il salato del crudo e il dolce del melone. Un perfetto buffet in piedi o un antipasto sfizioso accompagnato con vino d'eccellenza!
con questa ricetta partecipo anche al contest l'arte in cucina delle sorelle in pentola


E' difficile abbinare un piatto ad un opera d'arte, anche perchè ci sono varie forme d'arte, io ho scelto il labirinto di Villa Pisani a Stra, uno tra i più famosi d’Italia e una vera opera d'arte in fatto di giardini. E' anche uno dei miei luoghi preferiti, E’ un tipico "labirinto d’amore" ma anche un "labirinto a opzioni" in quanto il visitatore deve scegliere il suo percorso. Quale sarà il percorso per questo piatto? ecco la soluzione ...

domenica 11 luglio 2010

meringata al cioccolato

Ecco la variante della meringata alla frutta, per chi ama il cioccolato...
Meringata al cioccolato

Ingredienti:1 disco di meringa, 10-15 meringhe piccole, 500 ml di panna da montare zuccherata (io marca Hoplà), 500 ml di crema pasticcera, crema di cacao fuso per gelati, 100 gr di cioccolato fondente.
Ingredienti per la crema pasticcera: 1/2 litro di latte, 200 gr di zucchero, 100 gr di tuorlo, 40 gr di farina, 1/2 bacca di vaniglia.

Preparazione della crema pasticcera: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.
Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Spegnere e lasciar raffreddare.

Preparazione: Dopo aver preparato la crema pasticcera. Montare la panna, unire metà della crema pasticcera, le meringhe sbriciolate e amalgamare bene.
Comporre quindi la torta: adagiate il disco di meringa sul fondo di un tortiera con cerniera, utilizzate un nastro di acetato sui bordi così sarà semplificata l'operazione per togliere la torta dallo stampo.
Versate sopra la metà crema pasticcera avanzata, cercate di stare nella parte centrale, lasciando liberi 2 cm del contorno della meringa. Quindi distribuite sopra 5-6 cucchiai di crema di cioccolato, sempre tralasciando la parte del bordo. Grattugiate sopra un pò del cioccolato fondente. Versate sopra con delicatezza il composto di panna, crema pasticcera e meringhe, riempiendo bene tutti gli spazi e livellate il tutto. Mettere in congelatore per almeno 2-3- ore, quindi decorare con crema di cioccolato fuso e cioccolata grattugiata.



giovedì 8 luglio 2010

mousse di crudo & melone

... ecco la mia seconda ricetta per il contest "prosciutto e melone" di Qualithos abbinamento con vino TAI ROSSO dell'Azienda Vinicola Dal Maso, prodotto nei Colli Berici, quei colli che io vedo ogni giorno dalla mia finestra!

Mousse di crudo & melone

Ingredienti per 6-8 persone: 1 melone retato, 300 gr di Prosciutto Crudo di Parma, 250 gr di mascarpone, 1 dl di panna da cucina, 2 fogli di gelatina, vino TAI ROSSO Dal Maso.
Preparazione: in un mixer frullare il prosciutto crudo con mascarpone e panna da cucina (tenetene 2 cucchiai da parte per sciogliervi la gelatina). Scaldate i 2 cucchiai di panna su un pentolino e scioglietevi la gelatina, precedentemente ammollata in acqua e strizzata. Quindi unire la gelatina sciolta nel composto di prosciutto. Versare il tutto in stampini di silicone da muffin e lasciar riposare in frigo per qualche ora. Quindi togliere dagli stampi e comporre i piatti.
Servire con fettine di melone e prosciutto crudo e un bicchiere di TAI ROSSO, il suo sapore equilibrato e fresco, che profuma come i frutti dei boschi che i Colli Berici producono, come more e lamponi e le pregiate ciliegie, si sposa benissimo con questa rivisitazione del classico prosciutto e melone.
P.S.: le goccie rosse che vedete come decorazione sono un mio esperimento: ho scaldato velocemente 1/4 di bicchiere di vino Tai Rosso su un pentolino e vi ho sciolto la punta di un cucchiaino di agar agar per dare al vino la consistenza per creare il decoro.

martedì 6 luglio 2010

plumcake alle ciliegie

Altra ricetta tratta da "il libro del cavolo", modificata per utilizzare delle bellissime ciliegie...

Plumcake alle ciliegie

Ingredienti: 3 uova, 180 gr di zucchero, 100 gr di panna da cucina, 3 gr di lievito per dolci, 150 gr di farina 00, 40 gr di burro fuso e 20 gr di olio di oliva (io 40 gr di olio di semi), buccia grattuggiata di 1 limone e 1 arancia, 2 manciate di ciliegie prive di nocciolo.
Preparazione: sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e chiara, aggiungere panna, farina e lievito continuando a sbattere. Incorporare l'olio di semi, le bucce grattuggiate e le ciliegie snocciolate, quindi amalgamare bene, distribuire il composto su uno stampo per plumcake e lasciar riposare circa un'ora. Infornare poi a 160° per 45 minuti circa.


... il risultato è un sofficissimo e profumato plumcake!

lunedì 5 luglio 2010

gazpacho al melone e crudo


Sono arrivate le mie due bottiglie di Tai Rosso Dal Maso inviatemi da Qualithos per il contest "prosciutto e melone". Le ricette che ho in mente sono davvero tante pertanto partiamo dalla prima che ho realizzato: il Gazpacho, una zuppa fredda a base di verdure, tipica della cucina spagnola.
Gazpacho al melone e crudo

Ingredienti per 4 porzioni: 500 gr di polpa di melone pulita dai semi, 3 fette di pane da toast, 1/2 spicchio di aglio, 3 fettine di porro tagliato finemente, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di aceto, sale e pepe q.b., 100 gr di Prosciutto Crudo di Parma.

Preparazione: Frullare la polpa di melone, aggiungere aceto, pane spezzettato, aglio tritato, porro, sale e pepe e lasciar riposare in frigo una notte. Il giorno dopo frullare tutto con 3-4 cubetti di ghiaccio e unire poco alla volta l'olio d'oliva. Aggiustare sale e pepe, decorare con palline di melone e rotolini di prosciutto crudo e servire freddo abbinato ad un buon bicchiere di Tai Rosso dei Colli Berici dell'Azienza Vinicola Dal Maso.
L'abbinamento gazpacho-Tai Rosso non è usuale, di norma viene preferito un vino bianco, ma io trovo che il gusto equilibrato, morbido e corposo del Tai Rosso, oltre al suo caldo color rubino, leghi bene con gli ingredienti valorizzando questo piatto nonostate sia tipico della Spagna. Provare per credere.