giovedì 17 aprile 2008

tiramisù

Glitter Graphics TIRAMISU'


Difficoltà: media

Tempo: 30 minuti

Ingredienti per 8/10 persone: 5 uova, 100 gr di zucchero, 500 gr di mascarpone, savoiardi, 6 tazze di caffè, un cuchiaino di marsala o rum, scaglie di cioccolato, cacao amaro, un pizzico di sale.

Preparazione: Preparate il caffè, abbastanza da riempire un piatto fondo (circa 5-6 tazze), lasciatelo raffreddare. Se piace, aggiungete zucchero, io solitamento non lo metto perchè questo dolce è già ipercalorico di suo. Si può anche usare 2/3 caffè e 1/3 latte.

Le uova devono essere freschissime, io utilizzo uova di pollaio appena fatte. A parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. In un'altra ciotola sbattete bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete il mascarpone e amalgamate bene il tutto. Solitamente aggiungo un cucchiaino di marsala o di rum, ma non fatelo se lo mangiano anche dei bambini. Unite delicatamente gli albumi e amalgamate bene.

Ricoprite la teglia per il tiramisù con uno stato di savoiardi inzuppati (ma non troppo) nel caffè. Potete usare anche i pavesini. Ricoprite lo strato di savoiardi con una parte della crema ottenuta e spolverate con un pò di cacao amaro. Fate così per 2 o 3 strati a seconda che lo vogliate più o meno abbondante di crema. Solitamente faccio 2 strati perchè a mio marito piace strafogato di crema! Sull'ultimo strato mettete anche un pò di scaglie di cioccolato, io ho usato quello avanzato dalle uova di Pasqua! Riponete in frigo fino al momento di servire.

Se volete un tiramisù più light potete usare 250 gr di mascarpone e 250 gr di ricotta fresca o anche solo 500 gr di ricotta fresca. Se lo volete super goloso potete usare la panna montata. Se avete tanti ospiti potete prepare direttamente le porzioni che vi servono in coppette o meglio in bicchieri di vetro, meglio usare i pavesini al posto dei savoiardi.

VINO: Asti spumante servito fresco.

Nessun commento: