martedì 4 maggio 2021

Spuma al pompelmo rosa su base di frolla

Come ti trasformo un semplice biscotto di frolla in un dessert speciale...

Ingredienti per 12-15 basi circa: 150 gr di farina 00, 100 gr di burro morbido, 50 gr di zucchero, 10 gr di fecola o maizena, 2 tuorli, 1 bustina di vanillina o la scorza di un limone.

Ingredienti per la spuma per 8-10 porzioni: 170 gr di zucchero, 40 ml di acqua, 3 albumi, 8 gr di gelatina in fogli, 3 pompelmi rosa, 2 pizzichi di pepe rosa, 200 ml di panna fresca.

Preparazione della base di frolla amalgamare bene tutti gli ingredienti, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno mezz'ora. Quindi stendere la frolla con un matterello fino ad ottenere un impasto alto circa 0,5 cm. 
Ritagliare i biscotti della forma desiderata e più adatta, disporli su una teglia foderata con carta da forno.
Cuocere in forno a 180° per 10-12 minuti circa. Lasciare raffreddare.

Preparazione della spuma: in un pentolino portare a ebollizione l'acqua con lo zucchero. Quando la temperatura arriva a 110° iniziare a montare gli albumi, in una ciotola a parte. Al raggiungimento di 120° spegnere il fuoco e versare a filo il composto sugli albumi continuando a montarli fino ad ottenere una meringa gonfia e lucida. 
Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Spremere i pompelmi. 
In un pentolino versare 120 ml di succo e il pepe rosa, scaldare fino quasi ad ebollizione, spegnere e unire la gelatina ben strizzata, mescolando fino a completo scioglimento. 

Unire il restante succo di pompelmo, mescolare in poche mosse e lasciare raffreddare.
Montare la panna, amalgamare delicatamente con la meringa e il composto di succo di pompelmo, tenendo da parte un cucchiaino di quest'ultimo per ogni stampo. 
Quindi suddividere, negli appositi stampi in silicone, il restante succo di pompelmo e il composto di meringa. Riporre in freezer per almeno 4 ore. Togliere la spuma dal freezer 10 minuti prima di servire. Disporre sulle basi di frolla e servire.

Nessun commento: