lunedì 20 luglio 2020

Crostata di lamponi con panna montata al mascarpone

Tanti auguri a me... e la torta per chi è? Questa crostata ai lamponi con uno strato di crema di mandorle, confettura di lamponi e crema al mascarpone è perfetta per festeggiare ...ma non chiedetemi quante candeline ...
Ingredienti per la frolla: 120 gr di burro, 70 gr di zucchero a velo, 1 pizzico di sale, 200 gr di farina, 1 uovo
Ingredienti per la crema di mandorle: 100 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero, 100 gr di mandorle in polvere, 2 uova, 20 gr di farina;
Ingredienti per la panna montata al mascarpone: 100 gr di panna fresca da montare, 100 gr di mascarpone, 20 gr di zucchero a velo
Farcitura e decorazioni: 3-4 cucchiai di confettura di lamponi, lamponi freschi
Preparazione della frolla: montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, incorporare sale, uovo e farina e amalgamare il tutto. Formare un panetto e appiattirlo, avvolgerlo nella pellicola e riporre in frigo per un paio d'ore. Si può anche preparare il giorno prima. 

Stendere l'impasto (altezza circa 0,3-0,4 cm) e disporlo su una teglia per crostate (io stampo per crostata con fondo smontabile di Guardini), bucherellare l'impasto con una forchetta e riporre il tutto in frigo per almeno 1 ora. 
Quindi cuocere a 150° per 15-20 minuti e/o fino a quando l'impasto non sarà ben dorato.
Sfornare e lasciare raffreddare.

Preparazione della crema di mandorle: Il burro deve essere a pomata perciò va tirato fuori dal frigo per tempo.

Mettere burro e zucchero in una ciotola e lavorare a crema con una spatola, quindi unire la polvere di mandorle (vanno bene anche le mandorle tritate finemente con un frullatore), le uova e la farina. Mescolare con la spatola senza incorporare troppa aria. Utilizzare subito la crema o ricoprirla con pellicola e conservare in frigo. Anche questa crema può essere preparata il giorno prima e tenuta in frigo. Si conserva in frigo per 2 giorni.
Tirare fuori la crema dal frigo 1 ora prima dell'utilizzo. 
Farcire il guscio di frolla con la crema di mandorle e rimettere in forno a cuocere a 180° per 15 minuti e/o fino a doratura della pasta. Sfornare e lasciare raffreddare.
Preparazione della panna montata al mascarpone: montare bene la panna con mascarpone e zucchero a velo. Mettere in una sacca da pasticcere.

Distribuire 3-4 cucchiai di confettura di lamponi sulla crema di mandorle, quindi decorare con la panna montata al mascarpone e con lamponi freschi. Conservare in frigo fino al momento di servire.

1 commento:

اوائل الرياض ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.