lunedì 6 luglio 2020

Couscous con pomodorini e zucchine

Ma quanto buoni sono i pomodorini appena raccolti nell'orto? Aggiungete qualche zucchina, una cipolla rossa, un pò di menta, qualche spezia ed ecco un fresco cous cous vegetariano, sano e leggero ma con gusto... 
Ingredienti per 2 persone: 200 gr di cous cous integrale precotto, 2-3 manciate di pomodorini, 2 zucchine, 1 cipolla rossa, sale, pepe, olio extravergine di oliva, 1 pizzico di peperoncino, 1 pizzico di paprika, 1 pizzico di curry, 1/2 cucchiaino di spezie per couscous (mix di cumino, coriandolo, zenzero, noce moscata, cardamomo), qualche foglia di menta
Preparazione: In un pentolino scaldare 300 ml di acqua e portare a ebollizione. Spegnere il fuoco, aggiungere un pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio e unire il cous cous. Mescolare con un cucchiaio e coprire con un coperchio lasciando che il cous cous assorba l'acqua.
Nel frattempo cuocere le verdure in una padella, aggiungere 2 cucchiai di olio e rosolare la cipolla tagliata finemente, unire le zucchine tagliate a dadini, le spezie e aggiustare il sale.
Cuocere per circa 10-15 minuti, unire i pomodorini tagliati a fettine, mescolare bene. Aggiungere le verdure al cous cous, unire qualche fogliolina di menta e servire.
Questo cous cous si può servire anche freddo, è perfetto per un buffet, un pranzo in giardino, un picnic o da portare in ufficio per una pausa pranzo sana e leggera.

3 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

I piatti di stagione freschi e gustosi !

elenuccia ha detto...

In estate non c'è niente di meglio di insalate come queste, fresche, leggere e tanto colorate

Günther ha detto...

Un cous cous vegetale molto gradevole un ottima alternativa all'insalata