venerdì 14 giugno 2019

Cappuccino Ice Cream dessert

Il caldo si fa sentire perciò mi tuffo su un fresco dessert approfittando del nuovo gusto Cappuccino di Gelaterie Vaniglia ... 
 Ingredienti per 4 persone: 3 uova, 70 gr di farina, 70 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia, 200 gr di gelato al gusto cappuccino (io di Vaniglia Gelaterie),  2-3 cucchiai di cacao amaro, biscotti a sigaretta (io di Vaniglia Gelaterie), 1 tazzina di caffè.

Preparazione: Preparare la pasta biscuit.Preriscaldare il forno a 180°. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. A parte sbattere i tuorli con zucchero e vaniglia fino a quando si formerà una crema densa e chiara. Quindi aggiungere la farina e continuare a mescolare. Unire gli albumi e amalgamare delicatamente. 
Versare il composto su una teglia da forno, ricoperta con carta da forno, stendendolo e livellandolo delicatamente. Infornare per 7-8 minuti a 180°. Una volta cotto togliere la teglia dal forno lasciare raffreddare. 
Ritagliare 12 cerchi di  impasto utilizzando un  coppapasta (diametro 7,5 o 10 cm).
Comporre il dolce con il primo disco di pasta biscuit come base , bagnarlo con un cucchiaino di caffè, farcirlo con il primo strato di gelato (il gusto cappuccino delle Gelaterie Vaniglia è di 2 colori), mettere sopra il secondo disco di pasta biscuit, bagnare con il caffè e farcire con il secondo strato di gelato, quindi terminare con l'ultimo disco di impasto. Riporre in freezer fino al momento di servire.
Tirare fuori almeno 15 minuti prima di servire, spolverare con cacao amaro e decorare con i biscotti.

2 commenti:

MichelaenCuisine ha detto...

Delizioso, buona serata

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che idea fresca e golosa, ottima per questo periodo abbastanza caldo!