venerdì 29 marzo 2019

ciambelle morbide

Eh niente, nonostante io non ami i fritti, queste ciambelle soffici sono irresistibili ....
 Ingredienti per 20 ciambelle: 300 gr di farina 00, 260 gr di farina di manitoba, 130 ml di latte a temperatura ambiente, 130 gr di acqua, 15 gr di lievito di birra, 2 uova medie, 80 gr di zucchero, 60 gr di burro morbido, 5 gr di sale, 1 cucchiaino di aroma tipo spumadoro, 1 lt di olio di semi di girasole per friggere, zucchero per decorare

Preparazione: In una ciotola preparare il lievitino amalgamanado con un cucchiaio 100 gr di mix delle due farine, lievito, 50 gr di acqua e 50 gr di latte. Mescolare fino ad ottenere un composto appiccicoso.
Coprire con la pellicola e lasciar lievitare nel forno spento (acceso solo per qualche istante) per circa 1-2 ore e/o fino a quando non triplica il volume e sulla superficie compaiono delle bolle.
Quindi mettere il composto nella ciotola dell'impastatrice e aggiungere le restanti farine, latte, acqua e zucchero e amalgamare qualche secondo fino a quando i liquidi saranno ben assorbiti.
Senza spegnere l'impastatore, a bassa velocità aggiungere l'aroma e le uova e lasciar amalgamare perfettamente. 
Quindi aggiungere il burro in pezzi poco alla volta, sempre mescolando, finché non sarà perfettamente assorbito. Unire il sale.
Impastate per circa 10 minuti fino a quando l'impasto non risulterà incordato e risulterà liscio e gonfio.
Se risulta appiccicoso unire un pò di farina.
Formare un panetto e riporre in una ciotola, coperta con pellicola a lievitare (sempre nel forno spento) per circa 3 ore. 
Trascorse le 3 ore potete conservare l'impasto in frigo ben sigillato e tirare fuori 2 ore prima di lavorarlo, oppure potete lavorare il composto mettendolo su un piano infarinato.
Stendere l'impasto con un matterello (spessore 1 cm circa) e ritagliare le ciambelle con l'aiuto di un coppapasta, create anche il foro in centro.
Disporre le ciambelle ben distanziate su 2 teglie da forno (io teglia rettangolare 32x37 di Guardini), coprire con uno strofinaccio pulito e lasciar lievitare per circa 1 ora e/o fino al raddoppio.
Scaldare l'olio per friggere alla giusta temperatura e cuocerci le ciambelle. Scolarle bene e passarle nello zucchero.
Potete cuocere le ciambelle anche in forno a 180° per 15 minuti circa. Appena sfornate spennellarle con burro fuso e passarle nello zucchero.

3 commenti:

MichelaenCuisine ha detto...

Complimenti sono perfette, buon fine settimana.

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Quest'anno ho fritto anche io, non ho resistito e ho fatto i bomboloni alla crema. Queste ciambelle ti sono uscite perfette....troppo golose!

Aria ha detto...

ti sono venute meravigliose!