venerdì 28 settembre 2018

torta salata con i cavolfiori e speck

Si sa che broccoli e cavolfiori non sono certo la verdura preferita dei bambini, anzi sono forse più vicini all'idea del cibo meno buono che esista! Allora vi propongo una ricetta gustosa e colorata per far piacere i queste verdure  anche a chi di solito arriccia il naso anche solo al sentirli nominare...
Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia (io rettangolare), 250 gr di ricotta, 50 gr di formaggio Parmigiano grattugiato, 100 gr di provolone dolce o altro formaggio a pasta filante, 500 gr di broccoli o cavolfiori, 1 peperoncino, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 scalogno, 100 gr di dadini di speck, sale pepe q.b.
Preparazione: lavare broccoli e/o cavolfiori e dividerli in cimette. Sbollentare in acqua salata per 5 minuti. Scolare e lasciar raffreddare.
Tritare lo scalogno e saltare per qualche minuto in padella con olio, speck, broccoli e/o cavolfiori, sale, pepe e peperoncino.
 In una ciotola amalgamare la ricotta con il formaggio grattugiato e il provolone. Aggiungere delicatamente broccoli e/o cavolfiori saltati. 
Stendere la pasta sfoglia su uno stampo foderato con carta da forno. Distribuire la crema di ricotta e broccoli.
Infornare a 200° per circa 25 minuti. Servire calda o fredda.

3 commenti:

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Buongiorno Laura, hai creato una crostata talmente colorata che ho impiegato un po' per capire che non erano fiori ma broccoli e cavoli ^_^ Meravigliosa....te la condivido subito!
Un bacione,
Vale

LaRicciaInCucina ha detto...

Pare un quadro!!!! E' bellissima!

Paola ha detto...

Ma che bella!! Attre subito con i suoi colori e sembra buonissima.