giovedì 10 maggio 2018

Granola

La granola è un mix di cereali, semi e frutta secca amalgamati e tostati in maniera da creare un composto croccante e goloso perfetto da abbinare con latte, yogurt e frutta fresca per la colazione o la merenda.  Da provare in svariate versioni e combinazioni ... provate anche questa ....
difficoltà: facile
Tempi di preparazione: 40 minuti

Ingredienti: 100 gr di frutta secca (noci, mandorle, nocciole), 300 gr di fiocchi d'avena, 150 gr di farro soffiato, 50 gr di semi di zucca sbucciati , 50 gr di semi di girasole sbucciati, 20 gr di semi di lino,  50 gr di uvetta sultanina o mirtilli disidratati, 200 gr di sciroppo di acero oppure miele oppure sciroppo di agave (io sciroppo di agave scuro), 50 gr di olio di cocco, 1 pizzico di sale, qualche pizzico di cannella (facoltativo), yogurt e frutta fresca a piacere.
Preparazione: Tritare la frutta secca grossolanamente. Amalgamare frutta secca, semi, uvetta e cereali, sale e cannella. Sciogliere a bagnomaria per un paio di minuti l'olio di cocco e mescolare con lo sciroppo di agave.
Amalgamare lo sciroppo ottenuto con il mix di cereali, frutta e semi.
Disporre tutto ben disteso su una placca foderata con carta da forno (io teglia rettangolare Arianna di Guardini) e infornare per 30 minuti a 160°.
Lasciare raffreddare. Dividere un pò il composto con le mani in caso si fosse attaccato troppo. 
Conservare chiuso ermeticamente in un barattolo.
Abbinamenti: La granola è perfetta abbinata ad una tazza di latte ma soprattutto ve la consiglio abbinata ad uno yogurt bianco magro con aggiunta di tanta frutta fresca.
Perfetta per iniziare la giornata in modo goloso e con la carica giusta di energia!
Varianti: si può aggiungere frutta essiccata a piacere (come ad esempio datteri, ananas, mango, albicocche...), gocce di cioccolato, bacche di goji, cacao in polvere, curcuma....
Preparazione con il Bimby: tritare velocemente la frutta secca per 2 secondi a velocità 6. Togliere dal boccale. Mettere nel boccale olio di cocco, sciroppo di agave, sale e cannella e far sciogliere per 3 minuti a velocità 2 temperatura 100°.
Amalgamare lo sciroppo ottenuto con il mix di cereali, frutta e semi.
Disporre tutto ben disteso su una placca foderata con carta da forno (io teglia rettangolare Arianna di Guardini) e infornare per 30 minuti a 160°.
Lasciare raffreddare. Dividere un pò il composto con le mani in caso si fosse attaccato troppo. 
Conservare chiuso ermeticamente in un barattolo.
Ciotola by Denota

4 commenti:

Erica Ferreri ha detto...

Adoro la granola! Qualche volta anche io l'ho fatta da sola aggiungendo frutta secca o essiccata o gocce di cioccolato (che golosa eheh) però la utilizzo soprattutto in estate nello yogurt perchè con il latte proprio non mi piace :) la tua bowl la farei fuori in due minuti :D

MichelaenCuisine ha detto...

Buono e sano, buona serata, michelaencuisine

Francy ha detto...

Una delizia con lo yogurt!
Buona domenica
Francy

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Per me è una cosa che crea dipendenza. Ogni volta che la faccio non resisto quando passo vicino, troppo buona !