domenica 5 novembre 2017

Muffin al cioccolato, farro e latte di riso

Se c'è una cosa che adoro dell'autunno, oltre alle foglie che colorano gli alberi, è la mia cucina che profuma di muffin appena sfornati...muffin ai lamponi,  alla vaniglia, al cioccolato...muffin per tutti i gusti!
Oggi eccoli al cioccolato, ma con qualche senso di colpa in meno...
Ingredienti per 12 muffin: 1 uovo grande, 60 gr di farina 00, 60 gr di farina di farro, 20 gr di cacao amaro, 140 gr di zucchero di canna, 1/2 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 50 gr di olio di semi, 100 ml di latte di riso, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia, 100 gr di gocce di cioccolato bianco

Preparazione:  Sbattere uova e zucchero velocemente, unire olio, sale, vaniglia, cacao, farina e amalgamare bene. Unire latte, lievito e mescolare bene il tutto fino ad ottenere un impasto denso. 
Aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare.
Distribuire il composto nei pirottini, riempiendoli per 2/3, e quindi disporre nello stampo per muffin (io di Guardini).
Cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti, fare la prova stecchino.
 Preparazione con il Bimby: Sbattere uova e zucchero nel boccale per 30 secondi a velocità 4, unire olio, sale, vaniglia, cacao, farina e amalgamare bene per 40 secondi a velocità 4,5. 
Unire latte, lievito e mescolare bene il tutto per 1 munito a velocità 4,5, fino ad ottenere un impasto denso.
Aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare per 30 secondi a velocità 3 senso antiorario.
Distribuire il composto nei pirottini, riempiendoli per 2/3, e quindi disporre nello stampo per muffin (io di Guardini).
Cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti, fare la prova stecchino.
 Si conservano per un paio di giorni chiusi in un scatola di latta, ma finiranno sicuramente subito!

3 commenti:

andreea manoliu ha detto...

Sono belli per gli occhi e delizia per il palato !

Simo ha detto...

hanno tutta l'aria di essere irresistibili!
Buon lunedì, ne rubo uno e scappo..... ;)

tizi ha detto...

i muffin al cioccolato sono una tentazione irresistibile per me. questi tuoi sembrano deliziosi, oltre che preparati con ingredienti sani e genuini! complimenti :)