martedì 19 settembre 2017

Semisfere al cioccolato con salsa di lamponi

Un'altra ricetta con cioccolato e lamponi, sono i miei gusti preferiti e combinati insieme sono irresistibili, provate anche questa versione gelata...perfetta da preparare in anticipo e tenere sempre pronta in freezer.
Ingredienti per 6 porzioni: 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di cioccolato bianco, 250-300 gr di gelato (io al gusto croccante della nonna di Vaniglia Gelaterie), 500 gr di lamponi, 2 cucchiai di zucchero.
Preparazione: Fondere il cioccolato bianco a bagnomaria, farlo colare negli stampini di silicone (io ho utilizzati le semisfere ma si possono usare anche altre forme) creando dei disegni, mettere qualche minuto in frigo a indurire.
Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e spennellare bene gli stampini di silicone, rimettere a indurire in frigo. Se serve ripetere questa operazione un'altra volta. 
Riempire le semisfere di cioccolato con il gelato compattando bene, quindi conservare  in congelatore  fino al momento di servire.
Prima di servire preparare la salsa scaldando per qualche minuto i lamponi su un pentolino con 1-2 cucchiai di acqua e lo zucchero, quindi frullare bene.
Potete scegliere di servire il vostro dessert accompagnandolo con la salsa calda o fredda a piacere.

2 commenti:

Profumo di Sicilia ha detto...

Che meravigliaaaaaaaaaa posso averne una???? sento il rumore del guscio che si rompe ad ogni affondo! Buonissime A presto LA www.profumodisicilia.net

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

E' un dessert meraviglioso, mi sarebbe piaciuto vederne il passo passo. Magari prossima volta, promesso?