domenica 8 gennaio 2017

piccole gemme con ghiaccia reale

Delle piccole gemme dolci per iniziare bene il nuovo anno....magari portano fortuna!!!!
Ingredienti per circa 80 biscotti: 250 gr di farina 00, 125 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 uovo, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 300 gr di zucchero a velo, 60 gr di albumi, qualche goccia di limone, colorante alimentare 
Preparazione: impastare velocemente farina, uova, burro morbido, sale, zucchero e vaniglia fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso, quindi formare una palla, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti circa. Quindi stendere l'impasto alto 0,5 cm e ritagliare dei piccoli biscotti. Disporre su una teglia da forno (io linea Petra di Guardini). Infornare a 170° per 10-12 minuti circa.
Preparare la ghiaccia montando gli albumi con qualche goccia di limone e aggiungendo lo zucchero a velo poco per volta, aggiungere il colorante e continuare a mescolare fino ad ottenere una glassa lucida e densa. Trasferire la glassa nella sac à poche con bocchetta a stella e decorare i biscotti. Lasciare indurire la glassa e servire.
Questi biscotti si conservano per più giorni in una scatola di latta.

Nessun commento: