domenica 22 gennaio 2017

Pane al latte

Domenica mattina, i raggi del sole illuminano la cucina, ma fuori regna il gelo e ancora non si è sciolta tutta la neve. Viene voglia di stare ancora sotto le coperte al caldo, perciò per risvegliare tutta la famiglia serve una colazione speciale. Perciò la colazione ideale per una giornata così è una bella fetta di pane caldo con la marmellata ...

Ingredienti: 300 gr di latte, 50 gr di burro, 20 gr di lievito di birra fresco o 8 gr di lievito di birra disidratato, 30 gr di zucchero, 550 gr di farina di forza o manitoba, 1 e 1/2 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di latte per spennellare
Preparazione: Sciogliere nel latte, appena tiepido, il lievito e lo zucchero. Impastare con impastatrice o a mano con i restanti ingredienti fino ad ottenere un panetto elastico. Lasciare lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio (circa 1 ora), quindi dividere l'impasto in tre parti uguali e formare 3 rotoloni da intrecciare per dare la forma al pane. 
Lasciar lievitare sulla teglia da forno (io di Guardini linea Petra), coperta con canovaccio, al tiepido per circa 30 minuti. Infornare a 180° per 25-30 minuti. Lasciare raffreddare e affettare.
Preparazione con il Bimby: Mettere nel boccale latte, burro, lievito e zucchero e sciogliere per 3 minuti a 37°, velocità 2. Aggiungere farina, sale e impastare 3 minuti funzione Spiga.
Trasferire l'impasto in una ciotola capiente, coprire con un panno pulito e lasciar lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora, quindi dividere l'impasto in tre parti uguali e formare 3 rotoloni da intrecciare per dare la forma al pane. 
Lasciar lievitare sulla teglia da forno, coperta con canovaccio, al tiepido per circa 30 minuti. Infornare a 180° per 25-30 minuti. Lasciare raffreddare e affettare.

2 commenti:

andreea manoliu ha detto...

Ma che morbidezza e che buon profumo. Iniziare la giornata con una fetta di questo pane è il top.

Aria ha detto...

Ha una forma e un aspetto bellissimi, lo proverò!