martedì 13 dicembre 2016

girelle soffici all'uvetta

Per iniziare bene la giornata serve una colazione con i fiocchi, anzi con le girelle!
Ingredienti per 20 girelle: 300 gr di farina 00, 200 gr di farina di manitoba, 1 bustina di lievito secco o 15 gr di lievito di birra fresco, 250 ml di latte tiepido, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro fuso, 2 tuorli, 6 gr di sale, 1 vasetto di confettura di albicocca, 100 gr di uvetta sultanina.
Preparazione: Impastare tutti gli ingredienti a mano o con un impastatore e mettere a lievitare o utilizzare la Macchina del Pane. Se utilizzate la MdP mettere nel cestello tutti gli ingredienti partendo dai liquidi e lasciando per ultimo il lievito, quindi selezionare il programma impasto e lievitazione. Al termine del programma lasciar lievitare ancora per un'oretta l'impasto nella macchina del pane. 
Una volta lievitato stendere l'impasto su una spianatoia e formare un rettangolo alto circa 1 cm. Quindi spalmare la confettura di albicocca arrotolare partendo dal lato più lungo, cospargere di uvetta. Affettarlo in fette spesse circa 2 cm e disporre le girelle, ben distanziate, su una placca foderata con carta da forno. 
Coprire e lasciar lievitare ancora un paio d'ore.
Cuocere in forno a 180° per circa 12 minuti a metà forno. Sfornare e lasciare raffreddare.
Preparazione con il Bimby:  mettere il latte nel boccale con il lievito e scaldare 30 secondi a 37° velocità 1.
Aggiungere i restanti ingredienti e far partire il programma spiga per 3 minuti. Se l'impasto sembra troppo appiccicoso aggiungere 1 cucchiaio di farina e far ripartire il programma spiga per 1-2 minuti.
Disporre il composto in una ciotola ben coperta e lasciare lievitare circa 2 ore.
Una volta lievitato stendere l'impasto su una spianatoia e formare un rettangolo alto circa 1 cm. Quindi spalmare la confettura di albicocca arrotolare partendo dal lato più lungo, cospargere di uvetta. Affettarlo in fette spesse circa 2 cm e disporre le girelle, ben distanziate, su una placca foderata con carta da forno (io teglia rettangolare di Guardini)
Coprire e lasciar lievitare ancora un paio d'ore.
Cuocere in forno a 180° per circa 12 minuti a metà forno. Sfornare e lasciare raffreddare.

4 commenti:

tizi ha detto...

per me che sono una fanatica della colazione vedere queste girelle morbide è un vero piacere (e una vera tentazione)! complimenti, ti sono venute benissimo!!

peccati di dolcezze ha detto...

adoro tutto cio' che sa di lievitato e sa di colazione sana e profumata spettacolari queste girelle complimenti

Italians Do Eat Better ha detto...

Con queste girelle le colazioni saranno ancora più buone!

sississima ha detto...

cosa non darei per assaggiarne una!! Buone feste! Un abbraccio SILVIA