giovedì 14 aprile 2016

Risotto allo zafferano con zucchine

Preparare riso e risotti mi piace molto e adoro provare sempre nuove ricette, perciò a volte parto da un risotto classico e poi aggiungo ingredienti per rendere la ricetta più particolare e gustosa. 
Oggi parto da un semplice risotto allo zafferano (ricetta presa da Bimby Mania) per trasformarlo in ...
Ingredienti per 4 persone: 320 gr di riso tipo arborio o carnaroli, 1 scalogno, 50 gr di olio di oliva extravergine, 1/2 bicchiere di vino bianco, 900 gr di acqua o brodo di carne, 1 dado  o 1 cucchiaio abbondante di dado vegetale prepararato con il Bimby, 2 bustine di zafferano, 2 zucchine, 40 gr di parmigiano, 20 gr di burro per mantecare.

Preparazione: Su una pentola capiente aggiungere l'olio e rosolare lo scalogno tritato, quindi aggiungere le zucchine tagliate a tocchetti e rosolare per 1 minuto.
Unire il riso e tostare un paio di minuti, sfumare con il vino bianco, aggiungere acqua o brodo, il dado e lo zafferano sciolto in 50 gr di acqua.  Cuocere mescolando di tanto in tanto per 15 minuti circa.  Mantecare con burro e formaggio e servire.

Preparazione con il Bimby: mettere lo scalogno tagliato a pezzi nel boccale e tritare 3 secondi a velocità 5. Aggiungere l'olio e rosolare 3 minuti, 100° velocità 1. Unire le zucchine a pezzetti e rosolare 1 minuti, 100° velocità 1 antiorario.
Unire il riso e tostarlo 3 minuti, 100° a velocità 1 antiorario. Aggiungere il vino e sfumare 1 minuto a 100° velocità 1 antiorario.
Aggiungere acqua o brodo, il dado e lo zafferano sciolto in 50 gr di acqua e cuocere 15 minuti a 100° velocità 1 antiorario.
Mantecare con burro e formaggio grattugiato mescolando 20 secondi a velocità 1 antiorario. Servire.

6 commenti:

andreea manoliu ha detto...

Che bel colore che ha il tuo risotto e il gusto?, non può essere che moooolto buono !

Cinzia ha detto...

Bellissimo e sano!!!!complmenti

tizi ha detto...

io adoro il risotto e il tuo mi sembra perfetto! delicato, cremoso e di un bel giallo vivace! complimenti cara, e buon weekend :)

valentina daminelli ha detto...

io vado matta per i risotti, di tutti i tipi! questo mi ispira un sacco!

Annalisa - Lemon Blu ha detto...

Bellissimo primo piatto, richiama la primavera e fa venire subito l'acquolina in bocca, bravissima come sempre Laura!

Fabiola Falgone ha detto...

Molto buono questo risotto primaverile. Bellissimo blog. Se ti va passa a trovarmi ti aspetto. Un saluto da Fabiola di rossopomodorocucina.blogspot.com