lunedì 14 marzo 2016

Zeppole con gelato alla vaniglia

Le Zeppole di San Giuseppe sono i dolcetti tipici per festeggiare la festa del papà ormai vicinissima. Vi propongo la mia versione delle zeppole ripiene di buonissimo gelato alla vaniglia di Vaniglia Gelaterie.
Ingredienti per circa 20 zeppole: 500 gr di gelato alla Vaniglia (io di Vaniglia Gelaterie), amarene sciroppate, 125 gr di acqua, 90 gr di burro a pezzi, 1/2 cucchiaino di sale, 125 gr di farina 00, 3 uova medie. 
Preparazione: In un pentolino scaldare a fuoco medio acqua, sale e burro fino a completo scioglimento, quindi aggiungere la farina e mescolare velocemente fino ad ottenere un composto compatto che si stacca dal pentolino. Lasciar raffreddare per 10 minuti, quindi aggiungere le uova una per volta continuando a mescolare fino a quando otterrete un composto denso come una crema pasticcera compatta.. L'impasto non deve essere caldo quando si aggiungono le uova o queste si cuoceranno. Trasferire il composto su una sac à poche e utilizzando una bocchetta a stella misura n. 8 o 10 formare le zeppole disegnando, su una placca da forno foderata di carta da forno, 2 cerchi, uno dentro l'altro, del diametro di circa 5 cm lasciando un piccolo buco al centro (tipo ciambella).
Infornare a 200° per 10 minuti e poi a 180° per 20-25 minuti circa e/o fino a quando le zeppole risultano ben dorate e asciutte.
Lasciare raffreddare. 
Le zeppole con il gelato vanno riempite poco prima di essere servite oppure preparate in anticipo e riposte in congelatore, lasciando a temperatura per 10 minuti prima di servirle.
Per farcire le zeppole riempire una sac à poche con bocchetta a stella misura 8-10 di gelato un po' ammorbidito, tagliarle a metà, riempire di gelato, richiudere le zeppole, decorare con un ciuffo di gelato e un'amarena sciroppata.
Preparazione con il Bimby: Mettere nel boccale acqua, sale e burro e cuocere 5 minuti a 100° velocità 1. Unire la farnia mescolare 20 secondi a velocità 4. Togliere il coperchio e lasciare raffreddare per circa 10 minuti. 
Chiudere il boccale e a velocità 5 unire uno alla volta le uova, quindi mescolare ancora per 30 secondi a velocità 5.
Trasferire il composto su una sac à poche e utilizzando una bocchetta a stella misura n. 8 o 10 formare le zeppole disegnando, su una placca da forno foderata di carta da forno, 2 cerchi, uno dentro l'altro, del diametro di circa 5 cm lasciando un piccolo buco al centro (tipo ciambella).
Infornare a 200° per 10 minuti e poi a 180° per 20-25 minuti circa e/o fino a quando le zeppole risultano ben dorate e asciutte.
Lasciare raffreddare. 
Le zeppole con il gelato vanno riempite poco prima di essere servite oppure preparate in anticipo e riposte in congelatore, lasciando a temperatura per 10 minuti prima di servirle. Per farcire le zeppole riempire una sac à poche con bocchetta a stella misura 8-10 di gelato un po' ammorbidito, tagliarle a metà, riempire di gelato, richiudere le zeppole, decorare con un ciuffo di gelato e un'amarena sciroppata.

8 commenti:

Italians Do Eat Better ha detto...

Queste zeppole sono una meraviglia! :)

Federica Simoni ha detto...

wow bellissime!!!!

tizi ha detto...

queste zeppole sono troppo golose e la tua presentazione è davvero carinissima! complimenti ;)

paola baronio ha detto...

wow sono bellissime e davvero golose

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ma che bella idea da farcirli con il gelato, sono golosissimi !

Silvia A. ha detto...

Le zeppole sono deliziose! è la prima volta che le vedo farcite con gelato! che fantasia! devono essere buonissime!

sississima ha detto...

la tua versione con il gelato mi piace ancora di più!! Un abbraccio SILVIA

Unknown ha detto...

Che meraviglia Laura queste tue originalissime zeppole!
Non ci avrei mai pensato di farcirle con del gelato, che idea fantastica!
Un abbraccio e felice serata!
Lucia