giovedì 31 marzo 2016

focaccia farcita super veloce cotta in padella

Ecco un'idea diversa per una merenda veloce o per uno spuntino per il vostro pic-nic ....

Ingredienti per 2 focacce: 500 gr di farina, 200 gr di acqua, 100 gr di latte, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaino di sale, 1 bustina di lievito istantaneo, 100 gr di formaggio tipo provola a fettine , 100 gr di prosciutto cotto o crudo a fette.

Preparazione: impastare velocemente gli ingredienti fino ad ottenere una palla di impasto elastica e liscia. Suddividere l'impasto in 4 parti uguali e, con il matterello formare 4 dischi di impasto alti 1 cm. Distribuire formaggio e prosciutto sopra a 2 dischi, quindi sovrapporre ad ognuno di questi uno dei dischi di impasto rimasti e sigillare bene. Ungere una padella calda e scaldarla bene, quindi disporre una delle focacce sulla padella, chiudere con il coperchio e cuocere per 7 minuti circa per lato. Quindi procedere con la seconda focaccia. Servire calde.
Preparazione con il Bimby: inserire gli ingredienti, tranne formaggio e prosciutto nel contenitore del Bimby, quindi impostare il programma spiga per 3 minuti. Togliere l'impasto, suddividerlo in 4 parti uguali e, con il matterello formare 4 dischi di impasto alti 1 cm. Distribuire formaggio e prosciutto sopra a 2 dischi, quindi sovrapporre ad ognuno di questi uno dei dischi di impasto rimasti e sigillare bene. Ungere una padella calda e scaldarla bene, quindi disporre una delle focacce sulla padella, chiudere con il coperchio e cuocere per 7 minuti circa per lato. Quindi procedere con la seconda focaccia. Servire calde.

5 commenti:

tizi ha detto...

molto interessante questa ricetta, è un'ottima idea per una cenetta sfiziosa e veloce, quando il bisogno di carboidrati è al massimo ma il tempo è minimo ;) mi ispira molto l'idea di cuocere in padella la focaccia già farcita!
grazie per la bella idea cara, e felice weekend :)

Profumo di Sicilia ha detto...

La cottura in padella mi ha salvato la vita quando sono rimasta senza forno... Una ricettina semplice e sfiziossisima per tante occasioni... posso averne un morso? A presto LA

LAURA BESACCHI ha detto...

http://dolcezzecreative.blogspot.it/2016/03/1-spring-party-creativo.html
ciao tua nuova followers piacere di conoscerti se ti va sei invitata al mio spring party di primavera creativo con una tua creazione ciao laura grazie
vanno bene pure le ricette di primavera ti aspetto ciao

sississima ha detto...

in padella?!?!? Allora si che è davvero super facile!! Un abbraccio SILVIA

Uno Spicchio Di Melone ha detto...

Wow!In padella è Super!