sabato 16 gennaio 2016

Spezzatino saporito con verdure

Le temperature sono scese, il gelo si fa sentire e in cucina si passa dalle zuppe, ai passati di verdura,  ai piatti caldi e rustici che ricordano un po' la cucina delle nonne, tutti cibi che scaldano pancia e cuore come questo spezzatino con le verdure molto gustoso.
Ingredienti: 30 gr di farina, 700 gr di carne di manzo a cubetti, 1 cipolla grande, 100 gr di sedano, 1/2 spicchio di aglio, 3 cucchiai di olio di oliva extravergine, 40 gr di burro, 1/2 bicchiere di vino bianco, 30 gr di concentrato di pomodoro, 2 carote, 3 patate, 2 zucchine, 2 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino, 3-4 foglie di salvia, 300 gr di brodo di carne oppure acqua con 1 cucchiaino di dado (io quello vegetale fatto con il Bimby), 1 cucchiaino di sale.
 Preparazione: In una pentola capiente rosolare la cipolla tagliata finemente nell'olio, quindi aggiungere sedano e aglio tagliati finemente. Unire il burro e la carne infarinata. Sfumare con il vino e rosolare per una decina di minuti di minuti. Aggiungere il concentrato di pomodoro, carote tagliate a tocchetti, le erbe aromatiche, sale e brodo e cuocere per 40 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungere le patate e le zucchine tagliate a pezzetti e cuocere per altri 20 minuti circa e/o fino a quando la carne non risulta tenera. Servire caldo.
 Preparazione con il Bimby: Infarinare i bocconcini di manzo e tenerli da parte. Inserire nel boccale cipolla, sedano, aglio e tritare 10 secondi a velocità 5. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere olio e burro, insaporire 5 minuti a 120° velocità 1. Con le lame a velocità 1 antiorario, far cadere i bocconcini nel boccale poco per volta e cuocere poi 10 minuti temperatura Varoma velocità 1 antiorario. Aggiungere il vino e sfumare 5 minuti temperatura Varoma velocità 1 antiorario.
Aggiungere pomodoro, carote a tocchetti, erbe aromatiche, brodo, sale e cuocere 40 minuti temperatura 100 velocità 1 antiorario. Aggiungere patate e zucchine a tocchetti e cuocere 20 minuti temperatura 100 velocità 1 antiorario. Se la carne non è ancora tenera cuocere altri 15 minuti circa. Mettere lo spezzatino su un piatto da portata e servire.

3 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

che piatto ricco e saporito, adatto all'inverno!!!Bravissima!!!!Baci Sabry

andreea manoliu ha detto...

Quanto mi piacciono questi piatti, ricchi di colori e gusto. Ogni volta che li preparo, sono molto graditi. Il tuo ha un aspetto molto invitante, chiunque ne tufferebbe una forchetta dentro o un pezzo di pane ! Buona domenica !

sississima ha detto...

questo spezzatino è un vero confort food!! Un abbraccio SILVIA