venerdì 21 agosto 2015

Crostata Vegana con crema al limone & mirtilli

Ogni tanto ci vuole anche qualche dolcetto goloso ma con pochi sensi di colpa, per non rinunciare ad una coccola dolce anche se si è in guerra contro zuccheri e grassi.
Ingredienti per la frolla (diametro 20 cm): 220 gr di farina di farro o tipo 00, 50 gr di acqua, 50 gr di olio di semi, 90 gr di zucchero di canna, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di estratto o aroma alla vaniglia.
Ingredienti per la crema:  500 ml di latte di soia o latte intero, la scorza grattugiata di un limone, il succo di un limone, 90 gr di maizena, 80 gr di zucchero di canna, 1 cucchiaio di olio di cocco (facoltativo), 2 cucchiai di confettura di fragole (io fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago)

 Preparazione per la frolla: in un pentolino a fuoco basso, sciogliere in acqua lo zucchero, mescolare e fino a  completo scioglimento dello zucchero. Lasciare raffreddare.
In una ciotola mescolare farina, sale, lievito, e vaniglia. Unire l'olio di semi e mescolare, quindi aggiungere l'acqua e zucchero e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigo a riposare per circa 1 ora.
Preparazione della crema: nel frattempo scaldare il latte su un pentolino, unire la scorza di limone, zucchero e la maizena e mescolare facendo attenzione a non formare grumi, unire il succo di limone e mescolare fino a quando la crema non sarà addensata. Se volete aggiungete un cucchiaio di olio di cocco. Quindi lasciar raffreddare coperto con una pellicola.
Prendete la frolla, stendetela e ricoprite una tortiera. Infornate a 180° per circa 15-20 minuti.
Una volta cotta lasciate raffreddare la frolla, distribuiteci sopra la crema al limone. In un pentolino scaldate velocemente la confettura con 1 cucchiaio di acqua e versatela sopra alla crema al limone. Quindi decorate con mirtilli freschi. Riponete in frigo fino al momento di servire.
Questa ricetta l'ho trovata da Alessia, il suo blog è da seguire.

4 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Meravigliosa crostata cara, vegana poi quindi adatta decisamente a tutti e la crema con limoni e mirtilli mi ispira molto!! Un bacione,Imma

♥ sara ♥ ha detto...

E' davvero bellissima!!!

~ Inco ha detto...

Buonissima questa crostata vegana..
Ancora non sono abituata ad usare farine di diverso tipo.
Devo assolutamente cambiare stile di nutrizione.
Ahimè!! Ci riuscirò?
Buona doemnica

SD ha detto...

Ha un aspetto strepitoso! Complimenti!
A presto ... Dream Teller ^^