lunedì 15 dicembre 2014

biscotti cucciolosi!

Visto la mia passione per gli animali (da piccola desideravo diventare veterinaria), ho infornato qualche biscottino a tema cuccioli, da appendere all'Albero di Natale, per festeggiare la nuova apertura del Blog di Ferplast, ditta vicentina leader nella produzione e distribuzione di prodotti per i nostri amati amici animali!
Ingredienti per la frolla: 480 gr di farina, 320 gr di burro morbido, 160 gr di zucchero a velo, 1 fialetta di aroma al limone, 2 uova.
Ingredienti: 220 gr di zucchero a velo, 15 gr di polvere di meringa, 50 ml di acqua tiepida, qualche goccia di coloranti alimentari, decori di zucchero e pennarelli alimentari per rifinire.
Preparazione della frolla: lavorare a mano tutti gli ingredienti, formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti , una volta raffreddata stendere un disco e ritagliare tanti biscotti a forma di animali aiutandovi con degli stampini. Vanno cotti in forno a 190° per 10 minuti circa e/o fino a doratura, dipende dello spessore della pasta.
Glassa: Mescolare bene lo zucchero a velo e la polvere di meringa, aggiungere l’acqua poco per volta e sbattere con le fruste finché si forma un composto lucido e sodo, fate attenzione ad eliminare tutti i grumi. Se necessario, aggiungere acqua o zucchero a velo a seconda della consistenza che si desidera ottenere. Visto che tende a seccarsi dovete utilizzarla subito e quando non si utilizza coprire bene con pellicola o conservare in un barattolino con chiusura ermetica. Colorate la glassa a piacere e utilizzatela per decorare i biscotti. La polvere di meringa (meringue powder Wilton, prodotto americano) sostituisce gli albumi quindi elimina i problemi di conservazione legati alle uova, se non l’avete procedete con la classica glassa mescolando 1 albume, 200 gr di zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. A seconda del dosaggio degli ingredienti otterrete una glassa più o meno densa. 
con l'occasione vi presento anche Spyke, cricetino di Matteo!
BUONE FESTE A TUTTI!!!!!

9 commenti:

laura ha detto...

Che carini!!Pure io adoro gli animali e da piccola volevo fare la veterinaria :)
e il tuo cucciolo è adorabile!

laura ha detto...

Che carini!!Pure io adoro gli animali e da piccola volevo fare la veterinaria :)
e il tuo cucciolo è adorabile!

Mamastinellada ha detto...

Ma sono un amore!!!!!!!!
E il cucciolo è fantastico!!!

Anonimo ha detto...

che amore il cricetino! Adorabili i biscotti!
xoxo
http://ohmygoldblogbyrossella.blogspot.it/2014/12/crisi-natalizia-cosa-mi-metto-vol-1.html

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Molto carini e divertenti e poi, ... il criceto è molto coccoloso !

Federica Simoni ha detto...

troppo belli questi biscottini! complimenti!!
che bello il criceto ^_^ ciaoooo

SpirEat ha detto...

Ahaahaa troppo belli! Se li vede mia nipote mi chiede subito di farli...

carmencook ha detto...

Ma sono troooooppo belli!!!
Complimenti Laura!!!
Un caro saluto e buona serata
Carmen

Aria ha detto...

carinissimi, buon Natale!