lunedì 27 ottobre 2014

Crema di zucca & cipolle rosse caramellate

Con il freddo è arrivata anche la voglia di zuppe e passati di verdure caldi, così ho approfittato dei prodotti dell'orto dei nonni per preparare questa crema calda!
 Ingredienti per la crema di zucca: 600 gr di polpa di zucca, 200 gr di patate, 1 cipolla, sale e pepe q.b., 2 cucchiai di olio di oliva extravergine, 2 rametti di rosmarino.

Ingredienti per le cipolle caramellate: 800 gr di cipolle rosse, 60 gr di burro, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b., 2 cucchiaini di zucchero.
Preparazione della crema: tagliare la zucca e le patate e pezzetti. In una pentola capiente, rosolare nell'olio la cipolla tagliata finemente. Unire zucca e patate, rosmarino, sale, pepe e 3 bicchieri di acqua e cuocere fino a quando le verdure risultano morbide (circa 20 minuti). Quindi passare tutto con il mixer ad immersione e ripassare velocemente sul fuoco per qualche minuto.

Preparazione delle cipolle caramellate: Scaldare il burro (io Occelli) su una padella capiente, unire 5 minuti, quindi unire lo zucchero e cuocere per altri 15-20 minuti e/o fino a quando le cipolle non saranno tenere.

Servire la crema di zucca calda con le cipolle caramellate.

8 commenti:

Cinzia ha detto...

SEMPLICEMENTE STRAORDINARIA ....

leggiamolabibbia ha detto...

E' perfetta per la cena di una di queste sere(dato che ho tutti gli ingredienti!)
Grazzzzzie mille...
e Buona giornata a tutti. :-)

Mary ha detto...

E' perfetta la tua vellutata Laura...è di un colore meraviglioso e posso solo immaginarne la bontà...Favolosa! Baci, Mary

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bella presentazione e buon gusto ! :)

Unknown ha detto...

Davvero deliziosa.. perfetta per queste serate autunnali :) sono appena arrivata sul tuo fantastico blog, se ti va passa anche dal mio mi farebbe piacere ^_^ un bacione e a presto!

Raffi ha detto...

che squisitezzaaaaaaaaaaaa!!!

marianna franchi ha detto...

E' bellissimo il colore che la zucca regala a creme e vellutate! In autunno poi non c'è piatto migliore per affrontare il freddo del periodo... un abbraccio Laura!

~ Inco ha detto...

Bellissimo post..questa crema è perfetta in tutti i sensi.
Buona domenica