lunedì 22 settembre 2014

loaf al limone

Direttamente da "the Hummingbird Bakery" di Notting Hill una ricetta semplice e profumata, uno dei miei dolci preferiti perché adoro il profumo dei limoni...
Ingredienti: 3 uova, 300 gr di zucchero semolato, scorza di 2 limoni, 350 gr di frana 00, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 200 ml di latte, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 200 gr di burro fuso. Per lo sciroppo: il succo di 1 limone, 100 ml di acqua, 50 gr di zucchero.

Preparazione: lavorare uova, zucchero e scorza di limone in una planetaria fino ad ottenere una crema chiara e densa. Quindi aggiungere farina,sale e lievito alternandoli a latte e vaniglia e continuare ad amalgamare fino ad ottenere un compost leggero. Unire il burro fuso freddo (io Burro Occelli) e mescolare bene.
Versare il composto nello stampo per plumcake (io Guardini) e infornare a 170° per circa 1 ora. Fare la prova stecchino.
Mentre la torta è in forno preparare lo sciroppo scaldando acqua, succo di limone e zucchero in un pentolino fino a completo scioglimento dello zucchero, lasciar ridurre lo sciroppo fino a quando si dimezza la quantità.
Sfornare la torta e, mentre è ancora nello stampo, fare qualche buco con lo stecchino sulla superficie e versarci sopra lo sciroppo. Lasciare intiepidire il plumcake prima di toglierlo dallo stampo.

11 commenti:

~ Inco ha detto...

Anche io adoro i dolci profumati al limone..
Bellissime foto!!
Buona serata

Mikroula ha detto...

Mi piacciono i dolci al limone! Ma volevo chiederti, lo sciroppo si sente molto dopo?

veronica ha detto...

sento già il profumo di limone che buono ottimo per iniziare bene la giornata

i dolci di laura ha detto...

Mikroula lo sciroppo non si sente molto, ma se non amo sentire troppo il limone puoi non metterlo, il plumcake è comunque buonissimo!

i dolci di laura ha detto...

Inko e Veronica: grazie! Provatelo e poi ditemi se vi è piaciuto!!

paola ha detto...

questo libro è un vero portento bisogna acquistarlo,grazie del loaf

Mary ha detto...

Adoro i dolci al limone Laura e questo loaf è perfetto in qualunque momento della giornata! A presto, Mary

Alda e Mariella ha detto...

Adoro i dolci al limone e questo deve essere buonissimo!
Un abbraccio!

Virginia S. Il GattoPasticcione ha detto...

Che buono questo dolce al limone, deve essere aromatico e delicato! Brava

Cinzia ha detto...

Che dolce delizia al profumo di limone che io amo alla follia brava davvero bravissima

Erica Di Paolo ha detto...

Mamma mia quanto mi piacciono i dolci come questi...... così intensi e avvolgenti. Da assaggiare ^_^
Brava Laura!