lunedì 22 settembre 2014

loaf al limone

Direttamente da "the Hummingbird Bakery" di Notting Hill una ricetta semplice e profumata, uno dei miei dolci preferiti perché adoro il profumo dei limoni...
Ingredienti: 3 uova, 300 gr di zucchero semolato, scorza di 2 limoni, 350 gr di frana 00, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 200 ml di latte, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 200 gr di burro fuso. Per lo sciroppo: il succo di 1 limone, 100 ml di acqua, 50 gr di zucchero.

Preparazione: lavorare uova, zucchero e scorza di limone in una planetaria fino ad ottenere una crema chiara e densa. Quindi aggiungere farina,sale e lievito alternandoli a latte e vaniglia e continuare ad amalgamare fino ad ottenere un compost leggero. Unire il burro fuso freddo (io Burro Occelli) e mescolare bene.
Versare il composto nello stampo per plumcake (io Guardini) e infornare a 170° per circa 1 ora. Fare la prova stecchino.
Mentre la torta è in forno preparare lo sciroppo scaldando acqua, succo di limone e zucchero in un pentolino fino a completo scioglimento dello zucchero, lasciar ridurre lo sciroppo fino a quando si dimezza la quantità.
Sfornare la torta e, mentre è ancora nello stampo, fare qualche buco con lo stecchino sulla superficie e versarci sopra lo sciroppo. Lasciare intiepidire il plumcake prima di toglierlo dallo stampo.

11 commenti:

~ Inco ha detto...

Anche io adoro i dolci profumati al limone..
Bellissime foto!!
Buona serata

Mamastinellada ha detto...

Mi piacciono i dolci al limone! Ma volevo chiederti, lo sciroppo si sente molto dopo?

Peccatididolcezze essenza del gusto ha detto...

sento già il profumo di limone che buono ottimo per iniziare bene la giornata

i dolci di laura ha detto...

Mikroula lo sciroppo non si sente molto, ma se non amo sentire troppo il limone puoi non metterlo, il plumcake è comunque buonissimo!

i dolci di laura ha detto...

Inko e Veronica: grazie! Provatelo e poi ditemi se vi è piaciuto!!

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

questo libro è un vero portento bisogna acquistarlo,grazie del loaf

Mary ha detto...

Adoro i dolci al limone Laura e questo loaf è perfetto in qualunque momento della giornata! A presto, Mary

Alda e Mariella ha detto...

Adoro i dolci al limone e questo deve essere buonissimo!
Un abbraccio!

Unknown ha detto...

Che buono questo dolce al limone, deve essere aromatico e delicato! Brava

Cinzia ha detto...

Che dolce delizia al profumo di limone che io amo alla follia brava davvero bravissima

La Cuocherellona ha detto...

Mamma mia quanto mi piacciono i dolci come questi...... così intensi e avvolgenti. Da assaggiare ^_^
Brava Laura!