giovedì 5 luglio 2012

coffee break

Fa caldo... fa ancora caldo ... fa troppo caldo e sembra che arrivi ancora più caldo, dopo Caronte (ma chi li dà i nomi a sti venti?) dal nome azzeccatissimo, visto che ci sta traghettando verso un caldo ancora più infernale, ora arriva suo cugino, un vento ancora più caldo, poi aspettiamo zii, nonni e parenti vari e intanto bolliamo come i dannati dei gironi danteschi. Visto che la mia passione è sfornare dolci e dolcetti, per la legge del contrappasso ora la mia casa si è trasformata in un forno gigante...per fortuna hanno inventato l'aria condizionata! Comunque oggi per non aumentare la temperatura dentro casa ho trovato comunque un espediente per non rinunciare ad un dolcetto con il caffè alla nocciola che profuma la mia dispensa... che dite avete 3 minuti per prepararlo?

Ingredienti per 2 tazze: 100 gr di farina, 80 gr di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro, 2 uova, 8 cucchiai di olio di semi, 8 cucchiai di caffè alla nocciola Peter'sTea House, panna montata.
(tazze Peter's Tea House)
Preparazione: Preparate il caffè alla nocciola (io uso quello profumatissimo di Peter's Tea House) con la moka da 2 tazze e lasciatelo raffreddare. Sbattete le uova con lo zucchero, unite farina, olio, cacao e caffè alla nocciola e amalgamate bene. Quindi versate il composto in due tazze tipo mug, riempendole per 3/4. Io ho utilizzato le bellissime tazze della gentilissima Lucia di Peter'sTeaHouse Vicenza, hanno una linea essenziale e moderna, fanno un figurone e sono anti scottature!
Cuocete in microonde alla potenza di 750w per 2 minuti, massimo 2 minuti e 1/2 (dipende dalla grandezza della tazza), in modo da mantenere il cuore cremoso. Gustatelo con un bel ciuffo di panna montata!

P.S: Da Peter'sTea House ho appena preso anche gli infusi di te alla frutta da gustare freddi, sono paradisiaci con questo caldo, l'inferno lasciatelo pure ai dannati di Dante!!! 

10 commenti:

Ely ha detto...

Troppo splendidi questi bicchierini! A me uno, grazie, se non ti dispiace! :)) Devo vedere assolutamente il sito Peter's TeaHouse.. mi hai incuriosita e vado immediatamente! :)Notte!

Monique Miel E Ricotta ha detto...

Oddiooo, bellisssimiii!!!

giulia ha detto...

wow, super goloso ed energetico!
bellissimi questi bicchierini!
idea fantastica

Memole ha detto...

Golosissimo!!!

Raffi ha detto...

è uno spettacolo..posso passare dopo pranzo??? che voglia...

Yrma ha detto...

Mamma mia, che meravigliaaaa, complimenti Laura!!!

Aria ha detto...

ma quanto sono belle Laura?!

Unknown ha detto...

Wow!! ma che golosi!!

Laura ha detto...

Bellissima ricetta!
Si fa caldo, ma oggi ci sono: i ventilatori, i condizionatori in auto, in ufficio, qualcuno lo ha anche in casa..non lasciamoci atterrire dai nomi che la tv sceglie per farci percepire ancor di più il caldo.
Dopotutto è luglio e ci sta!
Un fresco saluto da una calda città.

Flora ha detto...

Ricetta fresca e golosa, adatta in questi tempi così caldi..
Do sempre uno sguardo alle tue ricette buonissime e bne presentate! Complimenti.