venerdì 31 dicembre 2010

torta di cioccolato (senza forno)

Ecco siamo già all'ultimo giorno del 2010, il tempo è volato, arriva il nuovo anno ed è ora di fare il bilancio di quello che se ne va e nuovi propositi per il futuro.
L'anno passato mi ha riservato qualche delusione e alcune scelte difficili, di quelle che non si pensa mai di dover affrontare. Ma le scelte fatte si sono dimostrate giuste e mi hanno permesso di ritrovare la serenità, l'entusiasmo, la fiducia nelle persone, nuovi amici e tanto spazio e attenzioni per Shany, il mio cavallo.
I miei progetti e proprositi per il nuovo anno sono tanti, ma prima di tutto mi auguro che sia un anno sereno per la mia famiglia, le persone care e per tutte/i voi che mi seguite nei miei esperimenti in cucina!


Torta di cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm: 250 gr di cioccolato fondente, 250 gr di burro, 3 cucchiai di caffè liofilizzato, 60 gr di zucchero di canna, 200 gr di biscotti secchi (tipo oro saiwa) sbriciolati, 85 gr di uvetta (facoltativa), 85 gr di gherigli di noce tritati, 50 gr di riso soffiato

Preparazione: In un pentolino fondere il cioccolato con il burro, caffè liofilizzato e zucchero. Unire i biscotti sbriciolati, uvetta, noci e riso soffiato e mescolare bene.
Versare il composto in una tortiera rivestita con carta da forno e lasciare indurire in frigo per 2 ore circa. Quindi togliere dallo stampo, tagliare a fette e servire.
Se non volete utilizzare il riso soffiato sostituite con la stessa quantita di biscotti sbriciolati. Se è una torta per soli adulti potete aromatizzarla con un cucchiaio di rum (non usate le fialette di aromi per dolci perchè alterano il sapore della torta) nell'impasto.
Auguro a tutti un sereno 2011!

14 commenti:

Federica Simoni ha detto...

che delizia!!

Tantissimi auguri di buon anno!un abbraccio!

Lory B. ha detto...

Buonissima!!!!!!
Auguri Laura!!!!!!
Un bacione!!!!!!!

Anonimo ha detto...

una vera delizia... buon anno e felicissimo 2011!!!!

Aria ha detto...

Tanti auguroni cara Laura!

Silvia ha detto...

Che bontà!! Auguroni per un ottimo 2011 e intanto ti mando anche una carezza (magari accompagnata da una carota) per il tuo cavallo!!!

Simo ha detto...

Auguroni anche a te!!!!!!!!!!!!!!!

Roberta ha detto...

buon anno lauretta!! complimenti per questa tortina!

ElisaPavan ha detto...

auguri di buon anno!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Happy New Year ♥
Moltissimi Auguri
per uno splendido 2011

aleste ha detto...

Golosissimo!
Buon Anno!

Unknown ha detto...

delizioso questo dolce!!! ti auguriamo un sereno 2011!!!

Ale ha detto...

Ciao Laura, con piacere ho trovato il tuo blog e questa torta davvero interessante. Passerò più tardi per guardamelo meglio, per ora i miei complimenti ! a presto, Ale

Laura ha detto...

No, ma no... questa è davvero da farsi male, ma male, ma proprio taaaanto male! Altro che Sacher Torte!! In pratica lo stesso principio del salame di cioccolato... 'n c'avevo mai pensato... ma ditemi... voi riuscite a smettere quando cominciate a mangiarla?!? Io NO.

cri ha detto...

Dev'essere molto buona. Oltre che abbastanza veloce come preparazione. Poi la foto rende e invita alla prova.