giovedì 15 maggio 2008

marmellata di fragole

Le fragole in questo periodo sono profumatissime e viene voglia di comprare tante, salvo poi trovare il modo di consumarle tutte. Un pò nella macedonia, un pò con la panna, qualcuna per i dolci e le altre?
Marmellata di fragole

Difficoletà: media

Tempo: 30 minuti

Ingredienti (per circa 6 vasetti): 1,1 kg di fragole, 1 kg di zucchero, ½ limone.

Preparazione: Lavate delicatamente le fragole intere con acqua corrente. Lasciate sgocciolare le fragole finché saranno quasi asciutte.
Togliete i piccioli ai frutti avendo cura di rimuovere anche eventuali parti bianche e ammaccature o parti ammuffite.
Pesate la frutta mondata e pesate quindi la stessa quantità di zucchero. In linea di massima, vale la regola "stessa quantità di frutta e di zucchero", ma si possono variare leggermente le proporzioni a seconda dell’acidità del frutto scelto.
Mettete le fragole intere o tagliate in 2 se sono proprio grosse e unitevi il succo di limone filtrato. Il limone serve a esaltare il sapore dei frutti, ma non è indispensabile.

Portate la frutta e ebollizione e unite lo zucchero mescolando bene. Cuocete a fuoco medio e eliminate la schiuma che si formerà sulla superficie. E' necessario schiumare per tutto il tempo della cottura.
Dopo circa 20 minuti, controllate la cottura: versate qualche goccia di marmellata su un piattino e lasciate raffreddare. Se tenendo il piattino in verticale la marmellata non cola, è pronta, altrimenti prolungate la cottura.

Nel frattempo, sterilizzate i vasetti tuffandoli per alcuni minuti in acqua bollente. Asciugateli bene.
Riempite i vasetti fino a circa 1 cm dal bordo con la marmellata bollente. Ripulite bene i bordi con uno strofinaccio umido per eliminare eventuali colate, chiudeteli immediatamente con coperchi nuovi e rivoltateli. Lasciateli così per qualche minuto, quindi girateli per il verso giusto e lasciateli raffreddare. La marmellata si conserva per un anno in cantina, rigorosamente al buio.

Per la preparazione di marmellate io uso volontieri la Pectina (addensante naturale per marmellate) che permette una cottura molto più breve della frutta e una minore quantità di zucchero. La trovate in genere nei reparti zucchero oppure dolci dei supermercati.

Se versate la marmellata in vasetti medio piccoli e ci appiccicate una bella etichetta diventa una golosa idea regalo!

1 commento:

attimi meravigliosi ha detto...

Salve Laura, cortesemnete potrebbe dirmi come fa lei a schiumare la marmellata? con quale attrezzo da cucina? la ringrazio.sono una sua lettrice ed apprezzo molto il suo blog.arrivederci Bianca