venerdì 9 maggio 2008

cioccolatini: istruzioni

Ecco i passaggi per fare dei semplici cioccolatini!


Difficoltà: Difficile
Tempo: 60 minuti

Ingredienti per 30 cioccolatini: 400-500 gr di cioccolata fondente, 50 ml di latte intero concentrato zuccherato.


Preparazione: Preparare il necessario: contenitore per micronde, pennellino da cucina, stampini in silicone (in commercio ce ne sono di mille forme, scegliete le più semplici). Sciogliere nel micronde metà del cioccolato per 2 minuti.





Spennellare l'interno degli stampini con il cioccolato. Fate attenzione a non lasciare buchi o il vostro ripieno rischierà di fuoriuscire. Riporre in freezer per almeno 10 minuti.






Mettere il ripieno negli stampini, questa volta ho usato del latte concentrato intero zuccherato, (si vende in tubetti al supermercato). Si può mettere un pò di nutella e una piccola nocciola spellata per un effetto tipo ferrero rocher, marzapane, cioccolata bianca o quanto altro vi dice il vostro gusto o la fantasia!

Più il ripieno è compatto meno i cioccolatini rischiano di rompersi quando li togliete dallo stampino. Non esagerate con il ripieno altrimenti poi rischiate che non si sigilli bene il cioccolatino e vi fuoriesca tutto.


Sciogliete il resto del cioccolato e, con un cucchiaino ricoprite tutti gli stampini. Con una spatolina livellate bene togliendo l'eccesso di cioccolato e riponete in freezer per minimo 20 minuti. Quando il cioccolato sarà ben indurito potete togliere piano piano i cioccolatini dagli stampini facendo attenzione a non romperli. Conservateli in frigo se non spariscono prima!


Ho tagliato un cioccolatino per farvi vedere come è all'interno! Il gusto non potete sentirlo, ma provate ad immaginarlo!!!!!!!!

Un'idea carina e golosa per dei piccoli regali, soprattutto per la festa della mamma che si avvicina!

Nessun commento: