domenica 18 aprile 2021

quadrati di cheesecake ai mirtilli

La cheesecake è un dolce versatile, facile, che si può realizzare in tante versioni, gusti differenti, fresca o cotta, buona sempre e in ogni occasione...anche per una merenda in compagnia...

Ingredienti per una teglia quadrata 24x24: 200 gr di biscotti secchi, 100 gr di burro, 250 gr di mascarpone, 250 gr di ricotta, 2 uova, 120 gr di zucchero, una vaschetta di mirtilli freschi, 4-5 cucchiai di confettura di mirtilli. 

Preparazione: tritare i biscotti finemente, sciogliere il burro su un pentolino. Amalgamare biscotti e burro fuso e compattare bene il composto sulla base della teglia, foderata con carta da forno. 
Io ho utilizzato la teglia quadrata di Guardini linea Bon Ton. Lasciare riposare in frigo.
Nel frattempo, con l'aiuto di una planetaria o di uno sbattitore elettrico, sbattere le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema densa e spumosa. 
Aggiungere il mascarpone e la ricotta e amalgamare delicatamente. A seconda del tipo di ricotta e mascarpone utilizzati, il composto potrebbe risultare un pò liquido, in questo caso aggiungere un paio di cucchiai di farina e amalgamare bene. 
Versare il composto sopra alla base di biscotti e livellare bene. Distriburvi la marmellata a mucchietti e, con l'aiuto di un coltello, passarci sopra disegnando una grata, per distribuire la marmellata sulla superficie e creare un effetto marmorizzato.
Quindi distribuivi sopra anche i mirtilli freschi e infornare a 180° per 35-40 minuti circa. 
Sfornare e lasciare raffreddare. Appena sfornata la cheesecake è ancora un pò liquida, ma raffreddandosi si addensa.
Riporre in frigo e tagliare a quadrotti al momento di servire. 

Nessun commento: