domenica 14 marzo 2021

Mug Cake allo yogurt & mini marshmallow

Quando si ha voglia di qualcosa di dolce, in dispensa non c'è niente che ci attira, ma non si vuole pasticciare troppo tra i fornelli, ci sono due soluzioni... si rinuncia al dolce oppure .... Mug Cake in 5 minuti!!! La Mug Cake è un dessert divertente e veloce da preparare, bastano pochi ingredienti, una Mug (una di quelle tazzone da tisane e caffè lungo) e un pizzico di fantasia...

Ingredienti per una Mug: 1 uovo, 25 gr di zucchero, 40 gr di farina 00, 3 cucchiaini di yogurt bianco, 1/2 bustina di vanillina o la scorza di mezzo limone, 15 gr di olio di semi o 30 gr di burro morbido, la punta di un cucchiaino (1 gr) di lievito per dolci da microonde, 1 manciata di mini marshmallow.
Preparazione: rompere l'uovo e metterlo nella Mug (deve essere utilizzabile in microonde) con lo zucchero e la vaniglia o scorza di limone. Sbattere bene con una forchetta. Quindi unire la farina e lo yogurt e amalgamare bene, sempre mescolando con la forchetta. 
Unire il lievito per microonde, mi raccomando senza esagerare nella quantità perché ne basta proprio un pizzico. Amalgamare bene e infine aggiungere il burro fuso o l'olio di semi. Mescolare bene il tutto, ottenendo una pastella densa. 

Cuocere nel microonde per 1 minuto e 50 secondi a 800 watt. I tempi di cottura possono variare a seconda del modello di microonde.
In cottura l'impasto inizierà a crescere in maniera quasi esagerata, ma appena termina il tempo di cottura il volume diminuisce. Il composto potrebbe anche fuoriuscire un pochino dalla tazza, perché dipende dalle dimensioni della mug, perciò le prima volte è sempre meglio utilizzare una Mug bella grande o metteterci sotto un piatto. 
Appena sfornata, la Mug Cake potrebbe sembrare ancora un pò molle, ma in un paio di minuti si asciugherà e rassoderà. 
Per ottenere un risultato perfetto, potrebbe essere necessario ridurre o aumentare il tempo di cottura, perché la potenza del microonde può variare da un apparecchio ad un altro.

Appena sfornata, decorare con i mini marshmallow. Se preferite potete preparare una glassa veloce, mescolando bene un cucchiaio di zucchero a velo con un cucchiaino d'acqua e versarla sopra alla vostra Mug Cake ancora calda.
Questo dolce si mangia subito, essendo cotto nel microonde, si asciuga rapidamente.
Questo dolce si mangia direttamente dalla tazza con il cucchiaino e va gustato ancora tiepido.

1 commento:

Unknown ha detto...

Laura questo è uno di quei dolci categoria comfort food
ti auguro una buona domenica anche se in questo periodo non si sa cosa sia più giusto augurare.
A presto
Veronica
https://www.essenzadelgusto.com/