martedì 16 febbraio 2021

Ciambelle fritte... e Buon Carnevale!

 Non c'è Carnevale senza i dolci fritti ... io adoro le ciambelle e voi?

Ingredienti per circa 40 ciambelle piccole: 2 uova medie, 330 gr di farina 00, 230 gr di farina manitoba,  130 ml di acqua, 130 ml di latte, 3,5 gr di lievito di birra secco, 80 gr di zucchero, 50 gr di burro, 8 gr di sale, 1 cucchiaio di aroma tipo spumadoro, 1 bustina di vanillina, 1,5 litri di olio di semi di girasole per friggere, zucchero q.b.
Preparazione: In una ciotola, preparare un lievitino mescolando con una spatola, 50 gr di farina 00, 50 gr di farina manitoba, lievito, 50 ml di latte a temperatura ambiente e 50 ml di acqua appena tiepida. Mescolare rapidamente, si otterrà un composto appiccicoso. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciare lievitare nel forno riscaldato a 26-28° e poi spento, per 1-2 ore, fino a quando il composto avrà triplicato il volume. 
Trascorso il tempo, con l'aiuto di una impastatrice, amalgamare il lievitino con le restanti farine, il latte, l'acqua e lo zucchero.  Amalgamare a bassa velocità, quindi unire l'aroma spumadoro e la vanillina. 
Amalgamare, quindi unire le uova uno alla volta e amalgamare bene. Aggiungere il burro a pezzetti e fare assorbire bene. Unire il sale. Impastare fino a quando l'impasto non risulta ben incordato, liscio ed elastico (circa 5 minuti). Sarà pronto quando provando a sollevare l'impasto si staccherà tutto dalla ciotola.
Quindi coprire e lasciare lievitare nel forno spento a 26-28° per circa 3 ore, fino a quando sarà triplicato di volume.
Rovesciare l'impasto su una spianatoia infarinata, stendere l'impasto fino a uno spessore di circa 1 cm, quindi ricavare le ciambelle con un tagliabiscotti e  il buco al centro con uno più piccolo. Disporre le ciambelle su una teglia da forno, ben distanziate, e lasciare lievitare coperto, nel forno spento, per circa 1 ora. 
Versare l'olio su una pentola capiente e portare a temperatura. Quando l'olio sarà ben caldo friggere poche ciambelle alla volta. Quindi passare nella carta assorbente e poi nello zucchero. Servire calde

Buon Carnevale!

Nessun commento: