domenica 24 gennaio 2021

Fiori di sablèe con crema alla nocciola

La pasta sablèe è una variante della classica frolla. Il nome deriva dalla parola francese "sabbioso" in quanto la prima fase della lavorazione avviene solo con burro e farina, pertanto il composto risulta appunto simile alla sabbia. Questo impasto è perfetto per la preparazione di biscotti e crostate perché risulta friabile e si scioglie in bocca. 

Ingredienti: 250 gr di farina 00, 140 gr di burro freddo a dadini, 1 pizzico di sale, 1 tuorlo, 100 gr di zucchero, i semi di 1/2 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina, 1/2 vasetto di crema di nocciole, zucchero a velo
Preparazione: In una ciotola, o con una planetaria con frusta k a bassa velocità, impastare burro e farina fino ad ottenere un composto fine e sabbioso. 
Aggiungere il tuorlo, la vaniglia , zucchero e sale. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Ma non va lavorato troppo.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lascia risposare per almeno 1 ora in frigorifero.
Stendere l'impasto con il matterello, su una spianatoia infarinata, fino ad uno spessore di 4-5 cm. Quindi ritagliare i biscotti con uno stampino apposito. Su metà dei biscotti ricavare un buco al centro.
Disporre i biscotti ottenuti su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocere a 180° per 12 minuti circa e/o fino a quando risulteranno dorati. 
Lasciare raffreddare, farcire la base con la crema di nocciole e adagiarvi sopra il biscotto con il buco. Spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento: