lunedì 10 agosto 2020

Sciroppo alla Menta Home Made

Con il caldo non c'è niente di più rinfrescante di un bicchiere di acqua con sciroppo alla menta e ghiaccio. Se, come me, non amate coloranti e conservanti seguite questa ricetta per la preparazione home made...



Ingredienti:1 litro di acqua, 600 gr di zucchero, 120 gr di foglie di menta, buccia di mezzo limone

Preparazione: raccogliere le foglie di menta, lavarle bene e tamponarle delicatamente con un panno per asciugarle.
Mettere foglie di menta e metà zucchero nel frullatore e frullarle per 30 secondi.
In una pentola mettere l’acqua, l’altra metà dello zucchero e la buccia del limone in fettine (non grattugiata) mescolare per far sciogliere lo zucchero e portate a bollore. 
Raggiunto il bollore aggiungere il composto di menta e zucchero precedentemente tritato, mescolare bene per far sciogliere il tutto e portare a bollore. Fare bollire per circa 7-8 minuti continuando a mescolare.
Spegnere e lasciare raffreddare per 5-6 ore, meglio se tutta la notte. Quindi filtrare il tutto con un colino a maglie fini o una garza. 
Trasferire lo sciroppo in una bottiglia e conservare in frigo. Lo sciroppo si conserva in frigo per 15-20 giorni. 
Utilizzare lo sciroppo di menta per preparare dolci alla menta o bibite aggiungendolo all’ acqua, per ottenere una buona granita aggiungerlo al ghiaccio tritato.


Preparazione con il Bimby: mettere le foglie di menta e metà zucchero nel boccale e tritare per 30 secondi a velocità 10. Mettere da parte il composto ottenuto e pulire il boccale.
Quindi mettere acqua, restante zucchero e scorza di limone e far bollire per 10 minuti a velocità 1, 100°.
Aggiungere il composto di menta e cuocere per 9 minuto a velocità , 100°.
Spegnere e riporre in una ciotola, coprire e lasciare raffreddare per 5-6 ore, meglio se tutta la notte. Quindi filtrare il tutto con un colino a maglie fini o una garza.
Trasferire lo sciroppo in una bottiglia e conservare in frigo.
Utilizzare lo sciroppo di menta per preparare dolci alla menta o bibite aggiungendolo all’ acqua, per ottenere una buona granita aggiungerlo al ghiaccio tritato.

1 commento:

speedy70 ha detto...

Complimenti, ottimo fatto in casa!!!