mercoledì 17 giugno 2020

Muffin con gocce di cioccolato e crumble

L'aroma del caffè, il profumo del cioccolato, muffin appena sfornati .... le mie colazioni preferite ....
Ingredienti per 16-18 muffin: 
Per il crumble - 75 gr di zucchero, 90 gr di burro, 120 gr di farina, un pizzico di sale
Per l'impasto: 2 uova, 320 gr di farina 00, 200 gr di zucchero, 250 gr di yogurt bianco, 100 gr di olio di semi, 50 gr di latte, la scorza di 1 limone, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 125 gr di gocce o quadretti di cioccolato
Preparazione del crumble: versare farina, zucchero, burro freddo a pezzetti e sale in una ciotola e amalgamare velocemente con le mani fino a ottenere delle briciole. Quindi mettere la ciotola in frigo.
 Preparazione: In una ciotola mescolare farina setacciata, sale, lievito e zucchero. In un'altra ciotola amalgamare uova, yogurt, latte, scorza di limone e olio fino ad ottenere una pastella omogenea.
Quindi unite il composto di ingredienti secchi e amalgamate bene per un paio di minuti fino ad ottenere un composto denso e liscio.
Aggiungere 2/3 delle gocce di cioccolato all'impasto e amalgamare delicatamente con una spatola.
Quindi riempire i pirottini di carta disposti su una teglia per muffin (io di Guardini). Distribuite circa 50-60 gr di composto per ogni pirottino o riempite gli stampi per circa 2/3.
Tirare fuori dal frigo il crumble e distribuirlo sopra all'impasto aggiungendo qualche goccia di cioccolato.
Infornare a 180° per circa 25 minuti, fare la prova stecchino. Sfornare.
Preparazione con il Bimby: inserire gli ingredienti per il crumble nel boccale e mescolare per 10 secondi a velocità 4. Versare in una ciotola e riporre in frigo.
Quindi aggiungere tutti gli ingredienti per l'impasto, tranne le gocce di cioccolato, amalgamare per 20 secondi a velocità 3,5.
Aggiungere 2/3 delle gocce di cioccolato all'impasto e amalgamare per 5 secondi a velocità 2 antiorario.
Riempire i pirottini di carta disposti su una teglia per muffin (io di Guardini). Distribuite circa 50-60 gr di composto per ogni pirottino o riempite gli stampi per circa 2/3.
Tirare fuori dal frigo il crumble e distribuirlo sopra all'impasto aggiungendo qualche goccia di cioccolato.
Infornare a 180° per circa 25 minuti, fare la prova stecchino. Sfornare.

Nessun commento: