martedì 28 agosto 2018

Torta versata con marmellata di mirtilli

Questa torta soffice, profumata e golosa è perfetta per la colazione o la merenda. Facile e veloce da preparare sparisce subito e non rimangono nemmeno le briciole!
Ingredienti per uno stampo da 22 cm: 220 gr di farina 00, 150 gr di di zucchero, 1 pizzico di sale, 3 uova, 80 gr di olio di semi, 100 ml di latte, 1 bustina di lievito, 1/2 bacca di vaniglia, 1 vasetto di marmellata di mirtilli. 
Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero per un paio di minuti,  fino ad ottenere una crema densa e chiara. Unire sale, la vaniglia e mescolare aggiungendo poco per volta latte e poi olio. Quindi unire farina e lievito e amalgamare bene il tutto.
Distribuire metà del composto in uno stampo apribile per torte (io di Guardini) foderato di carta da forno e cuocere per 20 minuti a 180°.
Estrarre lo stampo da forno, distribuirvi sopra la marmellata e poi il resto del composto, infornare altri 20-25 minuti a 180°. Fare la prova stecchino per verificare la cottura e sfornare.
Lasciare raffreddare, togliere dallo stampo e spolverare con zucchero a velo.
Preparazione con il Bimby:  Mettere uova e zucchero nel boccale e montare per 2 minuti a velocità 4,5. 
Unire sale, la vaniglia e mescolare a velocità 2 per 2 minuti aggiungendo poco per volta latte e poi olio. Quindi unire farina e lievito e amalgamare bene il tutto per 1 minuto a velocità 4.
Distribuire metà del composto in uno stampo per torte foderato apribile per torte (io di Guardini carta da forno e cuocere per 20 minuti a 180°.
Estrarre lo stampo da forno, distribuirvi sopra la marmellata e poi il resto del composto, infornare altri 20-25 minuti a 180°. Fare la prova stecchino per verificare la cottura e sfornare.Lasciare raffreddare, togliere dallo stampo e spolverare con zucchero a velo.

Il periodo per le vacanze sono ormai finite, ma se volete fare un giro in Thailandia a Koh Samui qui troverete un posto fantastico dove alloggiare! 

1 commento:

Raffaella ha detto...

Non ho mai fatto la doppia infornata, sono curiosa!