sabato 17 marzo 2018

Meringhe al cioccolato fondente

Chissà perché gli albumi mi avanzano sempre, tra una preparazione e l'altra, rimangono inutilizzati. Perciò non c'è niente di meglio che trasformarli in golose meringhe...
Difficoltà: media    Tempi: 140 minuti
Ingredienti per 20-30 meringhe circa: 3 albumi a temperatura ambiente, 150 gr di zucchero a velo (semolato se usate il Bimby), 140 gr di cioccolato condente al 70%.
Preparazione: Preriscaldare il forno a 100°. Montare gli albumi con uno sbattitore elettrico per un paio di minuti, quando iniziano a montare, aumentare la velocità fino a quando non sono ben montati, quindi unite lo zucchero a velo poco per volta continuando a sbattere gli albumi e lo zucchero sarà ben sciolto. 
Gli albumi devono aumentare di otto volte il loro volume e avere una consistenza liscia e lucida. 
A parte sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Lasciar intiepidire un pochino e amalgamare negli albumi, senza mescolare troppo, bastano 1-2 giuri di cucchiaio.
Su una teglia rettangolare (io di Guardini) foderata con carta da forno, formare le meringhe grandi come noci, con una sacca da pasticcere e infornare a 100° per 120 minuti circa. Le meringhe saranno pronte quando risulteranno ben asciutte e leggere
Lasciare raffreddare. 
Si conservano per 2-3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Preparazione con il Bimby: mettere lo zucchero semolato nel boccale e polverizzare 10 secondi a velocità 10. Inserire la farfalla.
Aggiungere gli albumi e mescolare 10 minuti a 37 a velocità 2. Lasciare riposare 5 minuti.
Lavorare altri 5 minuti a 37° velocità 2 fino ad ottenere un composto ben sodo e lucido. 
A parte sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Lasciar intiepidire un pochino e amalgamare negli albumi, senza mescolare troppo, bastano 1-2 giuri di cucchiaio.
Su una teglia rettangolare (io di Guardini) foderata con carta da forno, formare le meringhe grandi come noci, con una sacca da pasticcere e infornare a 100° per 120 minuti circa. Le meringhe saranno pronte quando risulteranno ben asciutte e leggere
Lasciare raffreddare. Si conservano per 2-3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Ciotola e Tovaglietta desig by Denota

2 commenti:

Natalia ha detto...

Bellissime. Non le ho mai fatte con il cioccolato fuso, mi sono sempre limitata al cacao o al caffè in polvere. Le proverò. Grazie per la ricetta e buona domenica.

MichelaenCuisine ha detto...

Ciao,ma che buone, mi sono unita ai tuoi follower se vuoi seguirmi anche tu su https://michelaencuisine.blogspot.it grazie