lunedì 12 febbraio 2018

Mug Cake frangipane & gocce di cioccolato

Una bella tazza, uova, zucchero, farina, un pizzico di fantasia ... pochi istanti ed ecco pronto un dolcetto goloso e veloce da preparare. 
Stupire i vostri ospiti non è mai stato così facile... li avete 5 minuti? 
Ingredienti per ogni tazza: 30 gr di burro molto morbido, 1 uovo, 40 gr di zucchero, i semi di 1/4 di bacca di vaniglia o qualche goccia di estratto di vaniglia, 1 cucchiaio di panna fresca (va bene anche latte), 1/2 cucchiaino di estratto di mandorla amara, 50 gr di farina 00, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, 20 gr mandorle tritate finemente o di farina di mandorle, 2 cucchiai di gocce di cioccolato, 1 cucchiaino di liquore all'arancia o amaretto.
Preparazione: mettere tutti gli ingredienti (tranne le gocce di cioccolato) nella tazza (io ho scelto una tazza tipo mug dai disegni geometri della collezione Denota).
Mescolare bene con una forchetta fino ad ottenere un composto chiaro e denso. Unire le gocce di cioccolato e amalgamare il tutto.
Quindi infornare nel microonde alla potenza di 800 W per 1 minuto e 50 secondi. Togliere da forno e servire subito. Attenzione che tazza e composto saranno molto caldi.
Per preparare più tazze mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, sbattere il composto con uno sbattitore elettrico per un paio di minuti e poi suddividere nelle tazze.
 Le gocce di cioccolato possono essere sostituite con uvetta o canditi.
Preparazione con il Bimby per più tazze: mettere tutti gli ingredienti, tranne le gocce di cioccolato, nel boccale, amalgamare 50 secondi a velocità 4. Unire le gocce di cioccolato, quindi amalgamare 20secondi a velocità 3 antiorario. Suddividere il comporto nelle tazze.

 Tazza tipo Mug dai disegni geometrici della linea Denota

2 commenti:

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Adoro queste mug cake, soprattutto quando si ha voglia di un dolcetto dell'ultimo minuto e non si ha troppo tempo di aspettare. Buona giornata!

Eleonora - Zeta come Zenzero ha detto...

Da un paio di mesi ho il microonde e imparare a cucinare con questo elettrodomestico mi intriga molto: proverò la tua mug cake perché è veramente invitante! :)