martedì 18 luglio 2017

Crostata con crema al limone

A volte mi sembra che il tempo scorra troppo in fretta, un anno è volato via senza che me ne accorgessi e ora sono qui a spegnere le mie ......uno candeline! Ogni compleanno è l'occasione per fare un'esame di me stessa, degli obiettivi raggiunti, per fare nuovi progetti, includere nuovi sogni e ....festeggiare con una torta!!!!
Ingredienti per la frolla: 2 uova, 100 gr di zucchero, 200 gr di burro a pezzi, 370 gr di farina, 1 pizzico di sale, la scorza di limone
Ingredienti per la crema: 100 gr di zucchero,  scorza di un limone, 60 gr di farina, 500 ml di latte, 2 uova, il succo di un limone
Preparazione: Impastare velocemente tutti gli ingredienti a mano fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Quindi stendere la frolla e disporre su una teglia per crostate, io quella con fondo smontabile di Guardini. Bucherellare con una forchetta.
Preparare la crema scaldando il latte su un pentolino, senza bollire. Unire lo zucchero e far sciogliere, quindi aggiungere scorza e succo di limone. A parte sbattere veloce uova e farina e unire al latte caldo, mescolando bene fino a quando la crema non si addensa.
Versare sulla frolla e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Far raffreddare e decorare con frutta a piacere. 
Preparazione con il Bimby: polverizzare lo zucchero nel boccale per 15 secondi a velocità 10. Aggiungere burro, farina, uova, sale, zucchero, scorza di limone e impastare per 25 secondi a velocità 5. Prendere l'impasto e formare un panetto, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Quindi stendere la frolla e disporre su una teglia per crostate, io quella con fondo smontabile di Guardini. Bucherellare con una forchetta.
Preparare la crema con la funzione ricette automatiche crema Bimby scegliendo quantità per 3-4 pozioni e crema densa oppure mettendo lo zucchero e scorza di limone nel boccale del Bimby, quindi polverizzare 20 secondi a velocità 7.
Aggiungere latte, succo di limone e uova  e cuocere 10 minuti a 90°, velocità 4. Quando la crema è pronta versare sulla frolla e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. 
Lasciare raffreddare e decorare con frutta a piacere. 

3 commenti:

Profumo di Sicilia ha detto...

Buon compleanno.... !!!!! Complimenti è bellissima e freschissima questa crostata! A presto LA

tizi ha detto...

la crostata con frutta e crema è uno di quei classici che non stancano mai! la tua è bellissima! complimenti e auguri :)

ricette collaudate ha detto...

Allora buon compleanno!!!!!!
Ne approfitto per prendermi una fettina di questo golosissimo dolce!!!!!