martedì 13 giugno 2017

Ciambella alle more

A.A.A. colazione golosa cercasi??? Provate con una fetta di ciambella soffice alle more

Ingredienti per uno stampo da 26 cm: 3 uova, 250 gr di zucchero, 250 gr di farina 00, 100 gr di olio di semi, 120 gr di acqua o latte, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o scorza di limone, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito, 1 cestino di more, zucchero a velo
Preparazione: Montare a crema le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara, unire acqua, olio e un pizzico di sale e amalgamare velocemente, quindi unire farina, vaniglia e lievito e mescolare bene il tutto. Aggiungere le more, tenendone qualcuna da parte per la decorazione, amalgamare delicatamente. Distribuire il composto sullo stampo per ciambelle (io con fondo apribile di Guardini linea Keramia) e infornare a 180° per 40 minuti circa. Lasciar raffreddare, togliere dalla stampo, spolverare con zucchero a velo e decorare con qualche mora.
Preparazione con il Bimby: Aggiungere uova e zucchero nel boccale e montare le uova per 2 minuti a velocità 5. Unire acqua, sale, olio e amalgamare 20 secondi a velocità 5, quindi aggiungere farina, vaniglia e lievito e amalgamare per 20 secondi a velocità 5. 
Unire le more e mescolare a velocità 0,5 antiorario per 3 secondi.
Distribuire il composto sullo stampo per ciambelle e infornare a 180° per 40 minuti circa. Lasciar raffreddare, togliere dalla stampo, spolverare con zucchero a velo e decorare con qualche mora.
Buona Colazione!

3 commenti:

Mila ha detto...

Sono sempre le cose semplici che spiccano su tutto!!! Complimenti

Gina ha detto...

Semplice e sana,ottima per la colazione,copio la ricetta,grazie

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bellissima e tanto buona, ottima per ogni momento della giornata !