giovedì 13 ottobre 2016

Arrosto di sedano rapa con contorno di peperoni al vapore

Il sedano rapa, questo sconosciuto! A differenza del classico ‘sedano da costa’ di cui si consumano essenzialmente le foglie lunghe e carnose, del sedano-rapa si mangia la radice barbuta, globosa e bitorzoluta, tondeggiante nella forma, ruvida al tatto e di colore brunastra nella parte esterna, biancastra nella polpa. Al sedano-rapa sono attribuite importanti proprietà, molte delle quali comuni al quelle del sedano da costa: è utile contro i reumatismi, i calcoli renali, le affezioni polmonari e l’insufficienza epatica. Ecco un modo gustoso per portarlo in tavola.
Ingredienti: 1 sedano rapa grande, salvia, rosmarino, timo, prezzemolo, 2 spicchi d'aglio, olio extravergine di oliva, sale, pepe, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo.
Preparazione del sedano rapa: lavare il sedano e pulirlo bene tagliando anche le radici. Sminuzzare 1 spicchio di aglio e le erette, tranne il prezzemolo. Quindi cospargerlo con il trito di aglio e erbette, aggiungere un filo d'olio, sale e pepe e avvolgerlo con un foglio di carta da forno e poi con un foglio di carta di alluminio. Cuocere in forno su una teglia in forno per circa 40-60 minuti a 190°. Il tempo varia a seconda della grandezza del sedano rapa, fate la prova con la forchetta durante la cottura per vedere se è abbastanza morbido.

Preparazione dei peperoni: Tritare 1/2 spicchio d'aglio e il prezzemolo, tagliare i peperoni a listarelle e cuocerli a vapore per 30 minuti. Quindi condire con olio, sale, pepe, prezzemolo tritato e aglio.

Preparazione dei peperoni con il Bimby: mettere prezzemolo e aglio nel boccale e tritare 3 secondi a velocità 7. Quindi mettere il trito in una ciotola e, senza lavare il  boccale, aggiungere 500 gr di acqua. 
Tagliare i peperoni a listarelle e disporli nel varoma, quindi posizionarlo sopra al boccale e cuocere 25 minuti, vel.1, temperatura varoma. Una volta cotti, condire con olio, prezzemolo e aglio, sale e pepe.

Servire il sedano rapa caldo tagliato a fette con il contorno di peperoni.

2 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ah pero, che bella idea. un arrosto molto leggero e tanto salutare ! Buon fine settimana !

Valeria ha detto...

Un arrosto col sedano rapa? Forse ho trovato un modo per cucinarlo, grazie!