mercoledì 13 luglio 2016

Crostata di fragole

Con un bel cestino di fragole non potevo non preparare una bella crostata. Una torta semplice ma sempre golosa.
Ingredienti per la frolla: 2 uova, 100 gr di zucchero, 200 gr di burro a pezzi, 375 gr di farina, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Ingredienti per la crema: 80 gr di zucchero, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o scorza di un limone, 40 gr di farina, 500 ml di latte, 2 uova, fragole
Preparazione: Impastare velocemente tutti gli ingredienti a mano fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Quindi stendere la frolla e disporre su una teglia per crostate, io quella con fondo smontabile di Guardini. Bucherellare con una forchetta e cuocere in forno a 180° per circa 15-20 minuti.
Preparare la crema scaldando il latte su un pentolino, senza bollire. Unire lo zucchero e far sciogliere, quindi aggiungere vaniglia o limone. A parte sbattere veloce uova e farina e unire al latte caldo, mescolando bene fino a quando la crema non si addensa.
Versare sulla frolla, lasciar raffreddare e decorare con fragole a piacere. 
Si può usare torta gel per completare la torta.
Preparazione con il Bimby: polverizzare lo zucchero nel boccale per 15 secondi a velocità 10. Aggiungere burro, farina, uova, sale, zucchero, vaniglia e impastare per 25 secondi a velocità 5. Prendere l'impasto e formare un panetto, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Quindi stendere la frolla e disporre su una teglia per crostate, io quella con fondo smontabile di Guardini. Bucherellare con una forchetta e cuocere in forno a 180° per circa 15-20 minuti.
Preparare la crema mettendo lo zucchero e vaniglia o limone nel boccale del Bimby, quindi polverizzare 20 secondi a velocità 7.
Aggiungere latte e uova  e cuocere 10 minuti a 90°, velocità 4. Quando la crema è pronta versare sulla frolla lasciar raffreddare e decorare con fragole a piacere. 
Si può usare torta gel per completare la torta.

2 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

CHE GRAN MERAVIGLIA, BRAVA!!!BACI SABRY

Italians Do Eat Better ha detto...

La crostata di fragole è tra le mie preferite, la tua è semplicemente deliziosa!