martedì 29 dicembre 2015

crema alla vaniglia e mirtilli

Auguro a tutti voi Buone Feste con questa semplice crema golosa e veloce da preparare ma di sicuro effetto per stupire i vostri invitati.
Ingredienti: 500 ml di latte, 100 gr di zucchero, 2 uova, la scorza di un limone, 50 gr di farina 00, 2 manciate di mirtilli
Preparazione: sbattere le uova con zucchero, scorza di limone e maizena fino ad ottenere una crema densa e chiara. In un pentolino scaldare il latte senza farlo bollire, quindi unire le crema di uova e cuocere a fiamma bassa continuando a mescolare fino a quando non si addensa. 
Quindi lasciar intiepidire, unire i mirtilli e versare nei bicchierini. Conservare in frigo fino al momento di servire.
Preparazione con il Bimby: mettere scorza di limone, zucchero e farina nel boccale e polverizzare per 20 secondi a velocità 7. Quindi unire latte e uova e cuocere 7 minuti a velocità 4. 
Quindi lasciar intiepidire, unire i mirtilli e versare nei bicchierini.  Conservare in frigo fino al momento di servire.

4 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Questi dolci sono sempre più apprezzati visto che sono veloci da fare ma non mancano di essere anche golosi. Buon Nuovo Anno 2016 a te e alla tua famiglia e un abbraccio !

Cinzia ha detto...

Augurisssssssssssssssssssssimi felice 2016!!!!!

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

è una vera delizia questa crema dolce,elegante e raffinata,non ti trovo più per cui mi aggiungo ai tuoi lettori,alla prossima carissima

Annalisa - Lemon Blu ha detto...

Ciao Laura, innanzitutto auguri di buon anno! Questa ricetta è davvero deliziosa, immagino che profumo nella tua cucina!
un forte abbraccio, a presto, Annalisa