martedì 2 giugno 2015

girelle al mandarino

  Una colazione soffice e profumata per iniziare bene la giornata è quello che ci vuole!
Ingredienti per 20 girelle: 300 gr di farina 00, 200 gr di farina di manitoba, 1 bustina di lievito secco o 15 gr di lievito di birra fresco, 250 ml di latte tiepido, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro fuso, 2 tuorli, 6 gr di sale, 1 vasetto di confettura al mandarino, granella di zucchero, 2 cucchiai di latte.
Preparazione: Impastare tutti gli ingredienti a mano o con un impastatore e mettere a lievitare o, come ho fatto io, utilizzare la Macchina del Pane. Se utilizzate la MdP mettere nel cestello tutti gli ingredienti partendo dai liquidi e lasciando per ultimo il lievito, quindi selezionare il programma impasto e lievitazione. Al termine del programma lasciar lievitare ancora per un'oretta l'impasto nella macchina del pane.
Una volta lievitato stendere l'impasto su una spianatoia e formare un rettangolo alto circa 1 cm. Quindi spalmare la confettura di mandarino (io Fiordifrutta al mandarino Rigoni di Asiago), arrotolare partendo dal lato più lungo. Affettarlo in fette spesse circa 2 cm e disporre le girelle, ben distanziate, su una placca foderata con carta da forno. 
Coprire e lasciar lievitare ancora un paio d'ore.
Quindi spennellare con il latte e cospargere di granella di zucchero. Cuocere in forno a 180° per circa 12 minuti a metà forno. Sfornare e lasciare raffreddare.
per la ricetta ho preso spunto da lei!

4 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ci credo che si inizia alla grande la giornata con queste girelle profumate e golose. Sono carine ed invitante ! Felice giornata !

Francesca Maria Battilana ha detto...

Davvero deliziose!

Unknown ha detto...

ma che bontà queste girelle, ottime!
simona:)

Mila ha detto...

Bravissima davvero invitanti!!!