sabato 17 maggio 2014

Lemon Curd (crema al limone)

Tra le cose che mi piacciono c'è il mio appuntamento con il fruttivendolo di fiducia, quello con la frutta e verdura fresca, profumata, possibilmente priva di prodotti chimici e meglio se a km 0! I colori  e sapori della frutta in questo periodo sono infiniti, rapita dalle fragole rosso fuoco non sono riuscita a rinunciare nemmeno a dei bei limoni profumatissimi! E quei limoni si sono trasformati in una golosa crema...
 Ingredienti: 3 limoni non trattati, 200 gr di zucchero, 120 gr di burro (io Occelli), 1 cucchiaio abbondante di maizena, 4 uova.
Preparazione: Sbattere le uova velocemente con lo zucchero. Lavare i limoni, grattugiarne la scorza e spremerli. Mettere succo, scorza di limone, burro e il composto di uova e zucchero in un pentolino e cuocere a fuoco lento continuando a mescolare fino allo scioglimento del burro. A questo punto aggiungere la maizena (se manca usate farina bianca), continuare a cuocere a fuoco basso, mescolando fino a quando non otterrete una crema densa e vellutata. Se si formano dei grumi, passate velocemente la crema con lo sbattitore elettrico. 
Lasciate raffreddare. La crema si conserva in frigo chiusa in un vasetto per qualche giorno, ma vi assicuro che, a volte a casa mia, finisce prima di raggiungere il frigo!
Questa crema ha molteplici utilizzi, può essere consumata da sola per la colazione o per farcire dolci e crostate. Nel prossimo post vi mostrerò cosa ne ho fatto io!!!

11 commenti:

annalisalacucina ha detto...

Una vera delizia!! Complimenti!
Annalisa

Any ha detto...

Certo che ha un colore da favola e posso immaginare il profumo di questa crema così buona, che anche a me piace tantissimo!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Una delizia per gli occhi e per il palato !!! :) Claudia !!!

Monica ha detto...

Molto invitante, e sospetto molot profumata! Finalmente sono riuscita a trovare una ricetta di cui mi fido per farla (io, dei grandi siti pieni di ricette di ogni tipo e secondo me mai testate non mi fido)!
Grazie!

http://langolodellacasalinga.blogspot.it/

Mamastinellada ha detto...

Viene proprio voglia di mangiarla!!!!

Laura ha detto...

Cara Laura,
questa lemon curd è assolutamente da provare!!!
Baci
Laura

Letiziando ha detto...

avendo il fruttivendolo di fiducia anch'io non posso non provare questo nettare dolcissimo e solare.... curiosissima di sapere come l'hai utilizzata :)

buona serata

Timemimi 當代迷你倉 ha detto...

荃灣寫字樓虛擬葵芳商務中心雲主機租用中國電信網站虛擬中國電信訂倉新蒲崗儲物倉伺服器中國佔用

Mary ha detto...

Laura, adoro il lemon curd e tutti i dolci al limone in generale!! La tua crema è fantastica...solare, vellutata e golosissima!!! Un bacio, Mary

LaRicciaInCucina ha detto...

Prima o poi dovrò provare questo lemon curd! Però sono indecisa...non so se acquistarlo o se farlo con le mie mani.
Questo giallo sole è meraviglioso!!!!!
:-)

DIY by Selena ha detto...

gnammmm, dev'essere deliziosa!
Nuova follower!!
Ti ho assegnato un premio nel mio blog, spero ti faccia piacere....
http://sweetmylife1.blogspot.it/2014/05/premio-shine-on-awards.html

Baci, a presto ^_^