martedì 13 settembre 2016

Corona all'uvetta

Ho scoperto questa ricetta nel libro Soffice Soffice di Morena, l'impasto è davvero soffice soffice e il risultato buono buono....
Ingredienti: 370 gr di farina di Manitoba, 130 gr di farina 00, 180 ml di latte tiepido, 15 gr di lievito di birra, 100 gr di zucchero, 3 tuorli, 6 gr di sale, 90 gr di burro morbido, 1 limone, 1 arancia, 200 gr di uvetta, una noce di burro fuso, 2-3 cucchiai di zucchero per la farcitura, 2 albumi, 4 cucchiai di zucchero a velo, succo di limone.
 Preparazione: preparare il lievitino sciogliendo il lievito in 80 ml di latte tiepido e farina 00. Coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio. Quindi unire i tuorli sbattuti, 2 cucchiai di farina e mescolare bene, aggiungere il restante latte e la scorza di limone e arancia. Aggiungere, alternandoli, farina e zucchero, unire sale e burro poco per volta e lavorare fino a quando l'inasto sarà ben incordato. Formare una palla, mettere in una ciotola, coprire e lasciar lievitare  fino al raddoppio (circa 2 ore). Nel frattempo ammollare l'uvetta, poi asciugarla.
Stendere l'impasto in un rettangolo , spennellare con burro fuso e cospargere con zucchero e uvetta, quindi arrotolare dal lato più lungo.
Tagliare il rotolo a metà lungo il lato più lungo e tenendo il taglio verso l'alto attorcigliare l'impasto e richiudere ottenendo una ciambella.
Disporre su un una teglia (io di Guardini) ricoperta di carta da forno, coprire con uno strofinaccio pulito e lasciare lievitare un'altra ora o due.  Spennelare con il latte e infornare a 180° per 30 minuti.
Preprarare la glassa mescolando zucchero a velo, albumi e qualche goccia di limone, quindi ricoprire la torta appena sfornata. Far raffreddare e servire.
Preparazione  con Bimby o macchina del pane: Mettere nel boccale del Bimby il latte, il lievito sbriciolato e lo zucchero, sciogliere: 2 min. 37° vel. 2. Aggiungere tuorli, la farina, il burro e il sale, e impastare per 3 min. vel. Spiga.  Nella macchina del pane inserire tutti gli ingredienti dell'impasto e azionare il programma impasto e lievitazione. Quindi lasciar lievitare e procedere con i restanti passaggi.

7 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Complimenti per questo splendido lievitato! Morena é bravissima e tu hai saputo interpretare questa ricetta in modo eccellente! Bravissima!!!
Dolcissima giornata!
Laura😃💚

Giovanna LB ha detto...

Ciao Laura, era da un po' che non passavo a trovarti... Che bella e sicuramente anche buonissima la tua corona all'uvetta... Complimenti come sempre!

Lisa Fregosi mumcakefrelis ha detto...

Bellissima, chissà dentro che morbida!

Aria ha detto...

un capolavoro Laura, molto bella, complimenti!

Annalisa - Lemon Blu ha detto...

Una nuvola Laura, è davvero golosa e molto molto bella.. ho voglia di mettere le mani in pasta! Un bacio, buona giornata!

Italians Do Eat Better ha detto...

Un lievitato molto bello, bravissima! Buona giornata