Pagine
venerdì 27 febbraio 2009
tortino di mele
giovedì 26 febbraio 2009
strudel di ricotta e spinaci
...ora distribuite il ripieno nella parte centrale e ripiegate i bordi avanti e dietro, poi chiudete il vostro strudel alternando i bordi laterali, destra e sinistra e così via, fino a chiudere tutto lo strudel, per attaccare meglio i bordi potete inumidirli appena appena con acqua. Il risultato sarà un rotolo intrecciato ripieno. Se non vi riesce potete semplicemente usare la sfoglia senza tagliarla, mettere il ripieno in una metà, piegare la sfoglia in modo da sovrapporre le due metà e sigillare bene i bordi. Ponete in forno su una teglia foderata di carta da forno e cuocete 30 minuti circa, finchè la sfoglia non risulta cotta e ben dorata. Questo strudel è buono sia caldo che freddo.
mercoledì 25 febbraio 2009
Torta di riso soffiato e mars
Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti + raffreddamento
Ingredienti: 350 gr di riso soffiato al cioccolato, 100 gr di burro, 4 mars.
martedì 24 febbraio 2009
frittelle della nonna
venerdì 20 febbraio 2009
lasagne al forno con verdure
Lasagne al forno con verdure
Difficoltà: media
Tempo: 40 minuti
Cottura: 15-20 minuti in forno a 200°
Ringrazio la carissima Fantasilandia per questo premio amicizia e lo giro a tutte voi amiche di fornello!
giovedì 19 febbraio 2009
tortine morbide alla vaniglia
mercoledì 18 febbraio 2009
cake morbido panna & cacao
Preparazione: Scaldare il forno. Montare a neve gli albumi. Con lo sbattitore elettrico montare a crema i tuorli con lo zucchero, 1 pizzico di sale e la vanilina. Aggiungere poco alla volta olio, amalgamare bene e unire cucchiaiate le farine alternandole alla panna, aggiungere il lievito. Amalgamare il tutto e unite delicatamente gli albumi. Dividere l’impasto in due parti, aggiungere ad una di queste i due cucchiai di cacao.
martedì 17 febbraio 2009
pan brioche al latte (mdp)
Preparazione: Rompere l'uovo e metterlo su un bicchiere graduato, aggiungere tanto latte quanto basta per raggiungere 180 ml totali. Tagliate un pezzettino piccolo (2 cm) di bacca di vaniglia, incidete la bacca e tirate fuori i semini. Inserire tutti gli ingredienti nella macchina del pane: uova con il latte, burro, limone, semi di vaniglia, sale, zucchero, farina, lievito.
lunedì 16 febbraio 2009
crostoli alla panna
venerdì 13 febbraio 2009
insalata di bambù e peperoni in salsa di soja
giovedì 12 febbraio 2009
brownies al cioccolato fondente
Brownies al cioccolato fondente
Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Cottura: 40 minuti in forno a 180°
Ingredienti:140 gr di cioccolato fondente, 90 gr di mandorle, 2 uova, 130 gr di farina 00, 150 gr di zucchero semolato, ½ cucchiaino di lievito per dolci, 80 gr di burro.
Preparazione: Tritare la cioccolata e fondere a bagnomaria o nel microonde con il burro, successivamente togliere il composto dal fuoco e incorporatevi lo zucchero, le uova, la farina, il lievito e le mandorle precedentemente tritate.
Versate il composto in una teglia da forno imburrata e infarinata e fate cuocere in forno, pre riscaldato a 180° gradi, per 30-40 minuti.
Lasciate rafferddare il dolce e poi tiratelo fuori dalla teglia. Tagliatelo a quadratini non troppo piccoli e servite con una spolverata di zucchero a velo o, per i più golosi, con una pallina di gelato alla vaniglia.
mercoledì 11 febbraio 2009
tortine con crema di mela & cacao amaro
martedì 10 febbraio 2009
pollo con bambù & mandorle
Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti
A parte, in una padella antiaderente o nel wok scaldate un filo di olio di semi e rosolate il cipollotto tritato finemente e lo zenzero. Aggiungete i petti di pollo tagliati a cubetti piccoli e passati nella farina. Cuocete per 5 minuti, quindi aggiungete il bambù sgocciolato ed eventualmente tagliato a pezzetti. Cuocete a fuoco medio per 15-20 minuti. Poco prima della fine (2-3 minuti) della cottura aggiungete le mandorle e la salsa di soia. Amalgamate il tutto e servite.
Se volete provare anche voi il bambù al Lidl lo trovate così...
lunedì 9 febbraio 2009
auguri mamma e bisnonna
Difficoltà: media
Tempo: 80 minuti + decorazione
Cottura: 50 minuti in forno a 180°
Togliere quindi la scorza di limone e lasciar raffreddare. Riempite lo strato della torta con la crema e livellate bene. Sovrapponete l'altro strato di torta. Montate la panna e ricoprite bene tutta la torta. Lasciate riposare in frigo.
venerdì 6 febbraio 2009
ciambella d'amalfi
giovedì 5 febbraio 2009
crema di zucca, patate e zucchine
Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Ingredienti per 4 persone: 2-3 fette di zucca, 3 patate medie, 1 zucchina, porro, scalogno, crostini di pane, olio, 1 litro scarso di brodo vegetale.
Preparazione: Rosolare lo scalogno tritato e qualche rondellina di porro in poco olio, aggiungere la zucca, le patate e la zucchina tagliate a dadini, coprire con brodo vegetale e lasciar cuocere per 30-40 minuti coperto a fuoco medio. Verso metà cottura se la crema sembra troppo liquida togliete il coperchio e continuate la cottura. Quindi frullate tutto con il mixer ad immersione. Un pizzico di peperoncino o zenzero non guasta. Se sembra troppo liquido cuocetelo altri 10 minuti. Servite con un filo d'olio e crostini.
mercoledì 4 febbraio 2009
crostata di ricotta, mele e uvetta
martedì 3 febbraio 2009
biscotti con cocco gratuggiato
lunedì 2 febbraio 2009
meringhe e borsetta di feltro
Ultimamente mi sono dedicata alle borsette di feltro, non sono abilissima con ago e filo, ma con la pratica mi sto perfezionando e ho scoperto che mi piace creare nuovi modelli. Altra borsetta preparata per la mia cuginetta tredicenne amante di Avril Lavigne!